Una tragedia si è consumata ieri sera, intorno alle 17.30, all’interno del Duomo di San Leoluca a Vibo Valentia. Una donna di 78 anni, Maria Concetta Crupi, originaria di Mileto ma residente a Vibo, è morta mentre stava leggendo un passo del Vangelo durante la Santa Messa.
Era intenta nella lettura della preghiera dei fedeli, quando ha improvvisamente accusato un malore, accasciandosi e finendo rovinosamente a terra, battendo la testa sul pavimento in marmo della chiesa.
I tentativi di soccorso ed il dramma avvenuto in chiesa
Immediatamente, i fedeli presenti in chiesa hanno cercato di soccorrere la donna. Tra loro, una dottoressa che si trovava in chiesa ha provato a rianimarla in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Pochi minuti dopo sono giunti i sanitari del 118, che hanno tentato di defibrillare la paziente per ben cinque volte, ma senza successo. Nonostante gli sforzi, la donna non ha ripreso conoscenza e il suo decesso è stato dichiarato poco prima delle 19.
I funerali
La tragica scena ha lasciato i presenti sotto shock. Il parroco don Pasquale, con grande dolore, ha sospeso immediatamente la funzione religiosa in corso. Maria Concetta Crupi, nonostante i tentativi disperati di salvataggio, è spirata sul pavimento del sagrato della chiesa, dove era accaduto il tragico evento. La sua morte, un vero e proprio dramma avvenuto in chiesa durante un momento di intensa preghiera, ha colpito profondamente la comunità di Vibo Valentia. I funerali dell’anziana donna sono stati fissati per domani pomeriggio, 7 febbraio, alle ore 15, nel Duomo di San Leoluca.