Marpesca Lory Volley Pizzo 1 – Panificio Biscottificio Pesce Todosport 3
Progressione set: 28/30 – 14/25 – 25/22 – 23/25
Marpesca Lory Volley Pizzo: Beltrando, Capocasale, Dardano, De Agazio, De Franco, Klizianovich, Mancuso, Oksyuk, Pagano, Sabato, Sarlo Giulia, Sarlo Carla,
Panificio Biscottificio Pesce Todosport: Angilletta, Barbuto A, Barbuto C, Biankina, Bregni, Canzonieri, Dodaro ( L1), Lavecchia, Lo Bianco ( L2 ), Lopez, Montalbano, Okoma, Polverino, Prasti.
Arbitri: Giulia Curcio e Antonella Giorla
Scritta una pagina di storia
La pagina più bella della storia del Panificio Pesce è stata scritta questa sera a Pizzo. Infatti le ragazze di Vito Iurlaro, al termine di una gara bellissima ed emozionante, contro una grande avversaria come la Marpesca Lory Volley Pizzo, hanno vinto meritatamente la Coppa Calabria. Un cammino in crescendo quello delle vibonesi, che prima hanno eliminato Paola, nella semifinale di sabato sera, e poi ieri hanno battuto le padrone di casa, con un perentorio tre a uno. Due gare perfette, erano quelle che Lavecchia e compagne volevano giocare, per portarsi a casa l’ambita Coppa e così è stato.
Squadra che ha saputo anche soffrire
Quattro set giocati bene, nei quali il Panificio Pesce ha saputo anche soffrire per poi liberare l’urlo della vittoria, un urlo liberatorio, che porta in bacheca il primo tassello, di una stagione che sino ad ora si potrebbe definire perfetta. Di fronte avevano in finale quella che a ragion veduta viene definita come una corazzata, una squadra caparbia con tante individualità importanti, ma che probabilmente questa sera ha sentito troppo il peso di dover giocare davanti al proprio pubblico, complimenti ai supporters pizzitani che hanno dimostrato grande sportività.
Di ciò ne ha approfittato il Panificio Pesce che è partita in quarta e come un caterpillar ha gestito il gioco. Dopo aver vinto ai vantaggi il primo set, combattutissimo sotto ogni punto di vista, le ragazze arancioblù, si sono portate a casa il secondo parziale in maniera netta, con il punteggio di quattordici a venticinque. Molti hanno subito pensato ad una gara in discesa, ma si sbagliavano, per ovviamente è arrivata la reazione della Marpesca, che ha giocato come sa, ed ha fiaccato la resistenza del Panificio Pesce. Si va al quarto decisivo set.
Il tecnico Iurlaro: «Era un sogno e lo abbiamo realizzato»
Le vibonesi vanno avanti nel punteggio, Pizzo non molla e recupera e va avanti. Il condottiero Iurlaro, dall’alto della sua esperienza, calma le ragazze che rientrano in campo davvero concentrate. Nel rush finale vanno in vantaggio di due punti e se lo tengono stretto sino alla fine, si chiude sul tre a uno grazie al ventitrè a venticinque che fa esultare ed abbracciare il team del Panificio Pesce. Ora avanti tutta, perché c’è da scrivere un altro capitolo, ancora più importante di quello appena concluso: «Una gioia indescrivibile – dice Iurlaro – al temine della gara visibilmente commosso – che dedichiamo alla nostra società che sta lavorando e sta raggiungendo grandi risultati. Vincere la Coppa Calabria era un sogno e lo abbiamo realizzato. Ora avanti con umiltà ma pensando sempre a costruire qualcosa ancora di più importante».