«Ho letto le argomentazioni del consigliere Comito in risposta alla mia nota sul commissariamento del sistema ospedaliero calabrese. Prescindendo dal gioco delle parti, qui non si tratta più di interpretare ruoli di maggioranza o di opposizione, ma di riconoscere lo stato reale della sanità calabrese. Consigliere Comito, nella qualità di capogruppo di Forza Italia primo partito di questa maggioranza regionale, secondo lei la dichiarazione dello Stato d’emergenza per il sistema ospedaliero calabrese non smonta – come ho dichiarato –mesi di retorica e di proclami sui presunti miglioramenti del settore sanitario?».
Controreplica di Antonio Lo Schiavo, consigliere regionale di minoranza, al collega della maggioranza di centrodestra Michele Comito.
Dubbi e interrogativi
«Che fine hanno tutte – chiede Lo Schiavo – le rassicurazioni, anche sue, rispetto ai tempi di realizzazione delle nuove strutture sanitarie, dai grandi ospedali alle case di comunità? Quando per mesi ho denunciato ritardi e inefficienze nell’attuazione del Pnrr in campo sanitario, segnalando a suon di interrogazioni consiliari, interventi a mezzo stampa e appelli, lo stato reale delle cose, avevo quindi ragione?».
Troppo facile, ora, a parere del consigliere di opposizione, «trincerarsi dietro le responsabilità del passato. Mai nessuno come il presidente e commissario Occhiuto ha avuto tanti poteri in campo sanitario ed 𝗲̀ 𝗼𝗿𝗮 𝗱𝗶 𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗶𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝘁𝗶. Capisco che si avvicinano le elezioni e quindi si debba prendere coscienza della realtà chiedendo soccorso al Governo amico e provando a saltare le procedure ordinarie in campo sanitario, ma si evitino prevedibili e stantie difese d’ufficio».
Calabria relegata all’emergenza permanente
La gestione commissariale è sempre un fallimento e ancora la Calabria è relegata all’emergenza permanente con tutto quello che questo comporta. Sfido chiunque a sostenere il contrario, del resto i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ora vedremo cosa sortiranno i superpoteri di Protezione civile, augurandoci che almeno questi bastino a risolvere il dramma della sanità calabrese. A proposito consigliere Comito, la risposta alle mie interrogazioni circa i ritardi nella costruzione del nuovo ospedale di Vibo Valentia sono anche quelle mistificazioni della realtà? O forse il recente provvedimento di commissariamento conferma (purtroppo) quanto da me a lungo sostenuto?