Un tragico episodio di solitudine ha colpito Francica, comune del Vibonese, dove un uomo di 76 anni, Angelo Fiorillo, è stato trovato senza vita nella sua abitazione. Il decesso risaliva a circa venti giorni prima, e il corpo è stato rinvenuto in avanzato stato di decomposizione, riverso sul pavimento della camera da letto.
La scoperta della tragedia e l’allarme del fruttivendolo
Nonostante la casa dell’anziano fosse situata nel cuore del paese, a pochi passi dal Municipio, nessuno si era accorto della sua assenza per giorni. Fiorillo era stato visto l’ultima volta il 3 marzo, quando aveva ritirato la pensione. Il giorno seguente aveva acquistato della frutta da un venditore ambulante, poi più nessuna traccia di lui.
A dare l’allarme è stato proprio il venditore ambulante che, insospettito dall’assenza del suo cliente abituale, aveva tentato più volte di contattarlo bussando alla sua porta. Dopo l’ennesima mancata risposta, l’uomo ha avvisato i vicini, che avevano notato le luci dell’abitazione spente da diversi giorni.
La triste scoperta, l’intervento dei vigili del fuoco le volontà del defunto
Allertati i familiari di Fiorillo, sono stati chiamati i vigili del fuoco, che hanno provveduto ad aprire la porta dell’abitazione, scoprendo così il tragico epilogo. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri per i rilievi del caso.
Angelo Fiorillo aveva lasciato un biglietto in cui esprimeva chiaramente il desiderio di non voler alcun funerale. Pertanto, il suo corpo è stato portato direttamente al cimitero di Francica, dove è stato tumulato nella tomba di famiglia. Si è conclusa così, dunque, una triste storia di solitudine nel Vibonese.