L’11 aprile 2025 l’Anfiteatro del Porto di Tropea ospiterà la Giornata del Mare, un evento dedicato alla sensibilizzazione sulla tutela degli ecosistemi marini, organizzato dal Vela Club Tropea. Il club, da sempre impegnato nella promozione della cultura marinara e dello sport della vela, guiderà una serie di interventi aperti alla comunità con esperti e non del settore e con gli studenti e le studentesse dell’Istituto superiore di Tropea, saranno impegnati in attività educative sul mare e sulla sicurezza in acqua.
L’evento vedrà anche la presenza delle istituzioni pubbliche, della Società Porto di Tropea Spa, della Fiv (Federazione italiana vela) e delle associazioni attive nel settore che sottolineeranno l’importanza della salvaguardia ambientale. Un momento clou sarà la dimostrazione della Guardia Costiera di Vibo Valentia, che mostrerà operazioni di salvataggio per incendio a bordo e sicurezza in mare.
«L’iniziativa – evidenziano gli organizzatori – rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare la popolazione sulla conservazione del mare e per celebrare il legame profondo di Tropea e tutto il comprensorio con il suo mare, coinvolgendo tutta la comunità in una giornata di apprendimento e condivisione».
