Una cerimonia toccante durante l’intitolazione del laboratorio Sala e Bar dell’Alberghiero “E. Gagliardi” di Vibo Valentia, all’indimenticabile professore Fausto Raniti, storico socio Aibes Calabria-Basilicata, venuto a mancare a giugno dello scorso anno. Alla cerimonia, voluta dalla dirigente scolastica Eleonora Rombolà, dagli studenti e dai professori tutti, insieme al responsabile istituti alberghieri e tempo libero Aibes Calabria Basilicata, Salvatore Caliò, hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo Attilio Nostro, tutte le autorità della provincia, e i familiari del compianto Faustino.

«La sua eredità scolpita nella memoria di tutti»
«Il professore Raniti – è stato detto in modo concorde – ha lasciato una eredità professionale e un patrimonio di valori che resteranno scolpiti nella memoria di tutti coloro che l’hanno conosciuto, incontrato sia nella veste di docente, di “maestro”, che di amico. Si può senz’altro affermare che è stato una vera e propria istituzione per l’Alberghiero. Fausto Raniti – è stato detto ancora – ha vissuto nella scuola e per la scuola, ma formando i suoi ragazzi per la vita: sotto il profilo professionale ma soprattutto umano, portandoli nella eccellenza dell’enogastronomia a livello nazionale e internazionale».
La giornata
La cerimonia è stata caratterizzata da momenti veramente importanti. Infatti, nel corso della giornata si è svolto un concorso tra Istituti Alberghieri calabresi ma anche provenienti da tutta Italia, sul tema “Food Pairing”. Nel stesso pomeriggio di venerdì scorso, Aibes Calabria-Basilicata con i suoi Soci Calio’ Salvatore, Schiavone Fortunato, Silipo Francesco, Garcea Dominic e Valia Giulio, è stata protagonista assoluta con il servizio di un cocktail speciale dedicato al professore Fausto Raniti: “Faustino Grapes”, a base grappa, dove il socio sostenitore Aibes e partner della giornata, era la Grappa Caffo by Caffo Group. Cocktail “Faustino Grapes” accompagnato con il Tartufo di Pizzo di Domenico Penna, anche lui partner della giornata per Fausto Raniti.Infine un buon CaffèOtto del gruppo MaragoCaffe’ con alla guida Dario Messina anche lui partner della giornata.
Tutti i soci Aibes hanno partecipato entusiasti alla cerimonia, non solo per garantire la perfetta riuscita dell’evento, ma soprattutto per onorare il professore Raniti che ha amato la scuola e ha riversato tutto il suo affetto sui giovani e sui deboli, che ha sempre sostenuto. Infine, la Sezione Aibes Calabria Basilicata con il responsabile Caliò, durante l’intitolazione del Laboratorio Sala e Bar a Raniti, alla presenza del vescovo Attilio Nostro e della dirigente Rombolà, ha omaggiato una tela con la foto di Faustino in divisa, da Bartender Professionista, con la preghiera del Barman vicina.
