In seguito agli atti intimidatori subiti da due attività commerciali a Vibo Valentia, l’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Stefano Soriano, è intervenuto pubblicamente. Ha voluto esprimere solidarietà e vicinanza ai titolari e ai lavoratori colpiti da questi episodi, rilanciando un messaggio forte di unità, fiducia e rinascita. Diverse le cartucce lasciate in poche ore alle porte del bar Giurgola, aperto da poco su corso Vittorio Emanuele III, e della Latteria del Sole, noto market nel quartiere Affaccio. Episodi che sono stati entrambi denunciati alle forze dell’ordine, con i responsabili che potrebbero essere già individuati nelle prossime ore.
«Serve un cambio di mentalità per sconfiggere la criminalità»
«Quanto accaduto merita una severa condanna da parte delle istituzioni ma anche di tutta la cittadinanza. L’amministrazione comunale manifesta la propria vicinanza alle vittime di questi atti criminali, i cui autori, ne siamo certi, verranno assicurati alla giustizia. – ha detto Soriano – Alla luce di quanto accaduto, è necessario riflettere sulla portata delle conseguenze di tali gesti. Ciò al di là dell’aspetto meramente penale. Vibo Valentia sta provando lentamente a riprendersi da una crisi commerciale profondissima. Ma il tessuto economico locale, già fragile, rischia di essere definitivamente compromesso se viene a mancare la fiducia in un futuro libero dalla cappa della criminalità organizzata. E da ogni contaminazione».
«È per questo che, accanto alla forza repressiva e propositiva dello Stato, si rende necessario l’impulso delle istituzioni per favorire la diffusione di iniziative nuove. Proposte concrete e un cambio di mentalità che guardi al progresso come una sfida alla nostra portata. Se non ci crediamo, abbiamo perso tutti in partenza.
Noi invece ci crediamo, siamo qui. E ci credono tutti i vibonesi per bene, tutti coloro che qui investono, avviano un’attività e partecipano alla vita democratica della città», ha concluso l’assessore in merito agli atti intimidatori registrati nelle ultime ore a Vibo Valentia.