È ripreso regolarmente nella notte il traffico aereo all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme dopo un episodio che ha richiesto l’intervento immediato delle forze dell’ordine. Il tutto è iniziato con l’atterraggio d’emergenza del volo Pegasus Airlines #PC651, partito dall’aeroporto Sabiha Gökçen di Istanbul e diretto a Casablanca.
I fatti accaduti all’aeroporto di Lamezia
Durante il volo, un passeggero di nazionalità turca ha accusato un grave malore. Nonostante i primi soccorsi prestati dal personale di bordo, la situazione si è aggravata, obbligando i piloti a richiedere un atterraggio di emergenza presso lo scalo di Lamezia Terme.
Mentre il personale medico stava salendo a bordo per prestare soccorso, tre passeggeri hanno approfittato della concitazione per tentare una fuga dal velivolo. Dopo una colluttazione con i membri dell’equipaggio, riporta la Gazzetta del Sud i tre sono riusciti a scendere sull’area aeroportuale, muovendosi all’interno del perimetro in modo non autorizzato. L’allarme ha immediatamente portato al blocco del traffico aereo sia in entrata che in uscita.
Il fermo dei fuggitivi
Grazie al rapido intervento delle forze dell’ordine, i fuggitivi sono stati bloccati e posti a disposizione dell’autorità giudiziaria. Dopo il fermo, le operazioni aeroportuali sono gradualmente riprese, ristabilendo la piena funzionalità dello scalo lametino.
L’episodio accaduto all’aeroporto di Lamezia ha messo in evidenza l’importanza dei protocolli di sicurezza e della collaborazione tra equipaggio, personale di terra e forze dell’ordine in situazioni di emergenza. Ulteriori accertamenti sono in corso per chiarire le motivazioni della fuga e il quadro clinico del passeggero colpito da malore.