La bellezza di un balcone fiorito, di un roseto che spunta dalla ringhiera di un rigoglioso giardino e alleggerisce il passante. La cura del verde, anche e soprattutto quando riguarda le abitazioni private, misura l’armonia urbana, migliora la vivibilità. Lì dove il cemento rimane scarno e spoglio non si ha solo una visuale brutta, ma, spesso, un affresco di disagio e trascuratezza sociale. Può sembrare un aspetto banale, ma non lo è.
Il concorso
La Pro Loco di Spilinga ha lanciato il concorso “Balconi fioriti”, le cui votazioni si svolgeranno sulla pagina Facebook dell’associazione dal 16 al 19 giugno. Il bando riguarda balconi, finestre e giardini, è aperto a tutti i cittadini e gratuito. I partecipanti dovranno inviare il modulo di partecipazione e il materiale fotografico entro il 15 giugno all’indirizzo della Pro Loco, oppure alle responsabili del concorso: Mirella Fusca, Angela Pezzimenti e Caterina Pontoriero. Oltre il termine fissato, il direttivo procederà a selezionare le fotografie compatibili con i requisiti. Le foto valide verranno pubblicate sulla pagina Facebook della Pro Loco e si procederà con la votazione. Vincerà chi riceverà più like. Il conteggio del like avverrà alle 10.00 del 20 giugno.
L’obiettivo dell’iniziativa è «promuovere la cultura del verde e rendere più decorosi, vivi gli ambienti». Tra cascate di gerani, roseti e margherite: la primavera merita di essere annusata, scattata e conservata.