Dopo alcuni anni di assenza, il progetto dei campi scuola “Anch’io sono Protezione civile” torna sul territorio di Vibo Valentia. L’iniziativa, promossa dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con le strutture locali e regionali di Protezione civile, offrirà a 30 giovani l’opportunità di immergersi nel mondo della Protezione civile e comprenderne il ruolo fondamentale.
Il campo scuola, organizzato dall’Ets-Odv Prociv Augustus Vibo Valentia con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e in collaborazione con la Protezione civile Regione Calabria e il Dipartimento della Protezione civile, si terrà con modalità residenziale dal 27 luglio al 3 agosto. Il supporto sarà del Coordinamento Nazionale Augustus, dell’Asd Hipponion e dell’Asd Liberi e Uguali.
L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 10 e i 16 anni, che abbiano voglia di vivere una settimana ricca di avventure e di scoprire l’attività che ognuno è chiamato a svolgere all’interno del sistema della Protezione civile.
Gli obiettivi del progetto
Il progetto nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di Protezione civile, con particolare riguardo alla prevenzione degli incendi boschivi, attraverso il diretto coinvolgimento delle giovani generazioni in attività sia formative che di carattere pratico.

Gli obiettivi generali sono:
- contribuire alla tutela del patrimonio boschivo, naturalistico e della vita umana;
- mitigare i danni derivanti da incendi boschivi;
- comprendere l’importanza della prevenzione legata anche ad altri tipi di rischio;
- stimolare e favorire la sensibilità e la consapevolezza nei giovani (e nella comunità) circa il valore civico di una cittadinanza attiva e partecipe dello stato dell’ambiente e del territorio;
- favorire la conoscenza delle attività della Protezione civile come strumenti utili alla sicurezza non solo dell’ambiente, ma anche e soprattutto del cittadino;
- attraverso la presa di contatto con le componenti e strutture operative del Sistema Nazionale della Protezione civile, attivare nei partecipanti ai campi una prima consapevolezza della varietà e complessità degli attori istituzionali attraverso cui si realizza l’azione dello Stato a favore dei cittadini e dei territori;
- agevolare la crescita dei livelli di responsabilità locale attraverso la conoscenza e la diffusione dei piani di Protezione civile locali;
- sviluppare una cultura vòlta alla sicurezza in termini di resilienza per contribuire all’attività di prevenzione dei rischi.
Un’esperienza di crescita tra lezioni e divertimento
Il programma del campo scuola prevede un mix equilibrato di attività formative e momenti di svago. Tra lezioni frontali, incontri con le diverse strutture operative del sistema della Protezione civile, giochi e divertimento, i partecipanti impareranno il funzionamento del sistema della Protezione civile e il ruolo centrale del cittadino attivo al suo interno. Sarà un’occasione per scoprire cosa significa Protezione civile e cosa si può fare insieme per la tutela del proprio territorio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 3 luglio. Maggiori informazioni e la procedura per l’iscrizione sono disponibili sul sito Web di Augustus Vibo Valentia, nella sezione dedicata al campo scuola, raggiungibile al seguente link: www.augustusvibovalentia.it/campo-scuola-anchio-sono-la-protezione-civile.