«”Entusiasmante” è la prima parola che viene alla mente pensando alla festa che ha avuto luogo a San Calogero il 10 giugno, dove un nutrito gruppetto di bambine e di bambini si è ritrovato in piazza in una bellissima giornata dal sapore squisitamente estivo per vivere una bellissima esperienza di gioco e di solidarietà. In occasione della Giornata del Diritto al Gioco (28 maggio), il Comitato provinciale di Vibo Valentia per l’Unicef, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia e con il patrocinio del Comune di San Calogero, ha organizzato una mattinata di giochi, percorsi a ostacoli, arrampicate e scivoli. L’obiettivo era ricordare in allegria che il gioco è uno dei diritti fondamentali sanciti dalla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (Crc)».
È quanto fa sapere un comunicato stampa del Comitato provinciale di Vibo Valentia per l’Unicef.

«Per ogni bambino al mondo – continua la nota – questo diritto garantisce il riposo, il tempo libero e la possibilità di dedicarsi al gioco e ad attività ricreative adatte alla loro età. Il gioco è essenziale per lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo; consente, infatti, di imparare, esplorare e sperimentare il mondo che li circonda, di interagire con gli altri, collaborare e risolvere i conflitti, esprimere le proprie emozioni e far crescere la fantasia, la creatività e sviluppare le proprie competenze».
Un successo grazie alla collaborazione
«Grazie agli instancabili volontari del Corpo dei Vigili del fuoco, del Servizio civile e del Comitato Unicef di Vibo Valentia, guidati dal presidente provinciale Gaetano Aurelio – riprende il testo – è stato possibile realizzare l’iniziativa che ha riscosso un gran successo tra i partecipanti e i numerosi spettatori giunti in piazza, i quali vorrebbero un secondo appuntamento vista l’occasione di crescita e di solidarietà.
Doveroso ringraziare il presidente dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia Francesco Rombolà, Salvatore Longo già presidente, il comandante dei Vigili del fuoco di Vibo Valentia Ambrogio Ponterio, il dirigente Domenico Ferito, e l’ingegnere Fabiana Marino».

«È in giornate come queste – si legge infine – che il nostro pensiero va a quei luoghi del mondo dove proprio in questi giorni si consumano episodi che sono ben lontani dal gioco ma che al contrario scuotono le coscienze di tutti noi, e che auspichiamo possano godere presto di una pace duratura e di diritti riconosciuti a tutte le popolazioni, in particolare ad ogni bambino».