Questa sera, lunedì 16 giugno, il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto sarà ospite del talk show politico “Quarta Repubblica”, in onda su Rete 4 alle 22:40 e condotto da Nicola Porro. Un intervento molto atteso, che arriva nel pieno delle indagini avviate dalla Procura di Catanzaro in merito a vicende legate a società e nomine pubbliche.
Il governatore calabrese ha deciso di intervenire pubblicamente per chiarire la propria posizione, scegliendo un’importante vetrina televisiva per farlo. «Parlo io»: è con questo messaggio, condiviso attraverso i suoi canali social ufficiali, che Occhiuto ha annunciato la sua partecipazione alla trasmissione Mediaset. Sempre attraverso le sue pagine aveva già respinto con fermezza le accuse, promettendo massima trasparenza e soprattutto disponibilità nei confronti della magistratura, nei confronti della quale ha manifestato fiducia a più riprese.
Andando oltre l’intervento di stasera su Rete 4. secondo fonti vicine all’inchiesta, non ci sarebbero in programma interrogatori a breve per Occhiuto. Nei giorni scorsi, il presidente ha ricevuto un provvedimento di proroga delle indagini preliminari, ma non risultano perquisizioni a suo carico. Questo elemento sembra rafforzare l’ipotesi di una posizione ancora da chiarire ma non immediatamente soggetta ad atti istruttori invasivi. Nei prossimi giorni potrebbero esserci nuovi sviluppi, mentre il governatore della Calabria attende di essere ascoltato dai giudici.