«Un bel traguardo e un passo importante nel rafforzamento dei servizi e delle politiche del lavoro nella nostra Regione. Sono molto contento perché sin da quando ho ricevuto la delega al lavoro mi sono speso affinché si iniziasse a parlare di occupazione. La nuova sede Arpal Calabria a Pizzo è un risultato che testimonia l’impegno costante della Regione Calabria nel promuovere un sistema di politiche attive del lavoro efficiente, innovativo e inclusivo».
Lo ha detto l’assessore al Lavoro della Regione Calabria, Giovanni Calabrese, intervenendo all’inaugurazione della sede pizzitana.
Un percorso di crescita e innovazione
Calabrese ha ripercorso il cammino intrapreso dalla Regione: «Abbiamo avviato subito un percorso sulla nuova legge per le politiche del lavoro e trasformato Azienda Calabria Lavoro in Arpal Calabria: da lì è partito l’iter per le stabilizzazioni del personale precario e, poi, tutte le operazioni per lo svuotamento del bacino dei precari, il potenziamento dei Cpi (Centri Per l’Impiego) e altrettante misure di sostegno all’occupazione». Un percorso di crescita e rinnovamento che «sta portando a risposte concrete per cittadini e imprese».

Un aspetto innovativo evidenziato è l’attivazione del Punto Cpi virtuale, che «dimostra come la tecnologia possa migliorare l’efficienza dei servizi pubblici, avvicinando l’amministrazione a cittadini e imprese e facilitando l’accesso a informazioni e pratiche anche a distanza. È un esempio concreto di come la nostra Regione voglia essere all’avanguardia, senza perdere di vista l’importanza della vicinanza e dell’ascolto», ha aggiunto l’assessore.
Calabrese ha infine sottolineato l’importanza della sinergia tra gli enti, Arpal e tutti gli attori coinvolti: «La collaborazione tra istituzioni, enti locali e soggetti del settore è la chiave per affrontare le sfide di oggi e di domani, e la programmazione strategica rappresenta il nostro principale alleato per costruire un futuro più stabile e sostenibile».
L’assessore ha concluso ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, in particolare il sindaco di Pizzo Calabro Sergio Pititto, il direttore generale di Arpal Calabria Pietro Manna, il responsabile dell’ufficio personale di Arpal Calabria Giovanni Bonaccorso e la responsabile del settore finanziario dell’ente Elena Maria Latella. «Continueremo a lavorare con entusiasmo e determinazione, perché il futuro della Calabria si costruisce insieme, giorno dopo giorno», ha chiosato Calabrese.