Attraverso la pubblicazione di un avviso pubblico, la commissione straordinaria di Tropea ha stabilito delle nuove misure per far fronte all’attuale emergenza idrica che è in corso. Dopo Ricadi, dunque, anche a Tropea tocca fare i conti con l’emergenza idrica in piena estate.
Nello specifico, la problematica è connessa ad una grave criticità nell’approvvigionamento e nella distribuzione dell’acqua potabile, verificatasi presso il principale serbatoio idrico comunale e che dipende dal servizio di fornitura della Sorical. A tal proposito, è stato attivato il Centro operativo comunale (Coc) e si stanno programmando tutte le misure necessarie per offrire un supporto all’intera popolazione e ai turisti. In relazione a ciò, saranno messe a disposizione le autobotti della Protezione civile per la distribuzione dell’acqua.
Stabilito per oggi l’uso esclusivamente igienico – sanitario dell’acqua
Come si legge nell’avviso: «Pertanto, si avvisa che nella giornata odierna si sta provvedendo alla distribuzione dell’acqua per fini esclusivamente igienico sanitari come da ordinanza odierna della commissione straordinaria. Si invitano altresì i cittadini a limitare gli usi non essenziali dell’acqua e a collaborare per fronteggiare questa grave emergenza».
Nel testo si precisa anche che: «alla riapertura del flusso idrico potrebbero verificarsi dei transitori fenomeni di torbidità, di breve durata, per i quali si consiglia di far scorrere per alcuni minuti l’acqua dai propri rubinetti».
Il divieto dell’utilizzo dell’acqua, per usi potabili ed alimentari, sarà attivo fino alla revoca dell’ordinanza che è stata emanata nella giornata di oggi. Inoltre, nelle scorse ore, la notizia è stata diffusa via social anche dall’AssCom di Tropea. Tutti coloro che avranno bisogno di approvvigionare acqua, dovranno segnalarlo al comando dei vigili urbani.