Conto alla rovescia quasi terminato per l’avvio di “Serra D’Estate 2025, tra Arte e Musica“, la rassegna estiva che si preannuncia ricca e variegata, pronta a combinare momenti di svago e cultura con iniziative vòlte a stimolare riflessioni sulle strategie di sviluppo locale.
Il programma, che copre un ampio arco temporale, promette di esaltare le eccellenze del territorio attraverso musica di qualità, mostre e dibattiti di rilievo.
Luglio: armonie d’arte e celebrazioni storiche
L’appuntamento clou di luglio sarà lo speciale “Armonie d’Arte Festival“, in programma tra il 25 e il 27 luglio, una combinazione di note e tocchi d’arte distribuiti in punti significativi della città. L’apertura, il 25 luglio, vedrà l’emozionante concerto “Ode al creato”, ideato per festeggiare gli 800 anni del “Cantico delle Creature” di San Francesco, che si terrà nel nuovo piazzale del Santuario di Santa Maria del Bosco, illuminato da seimila candele per creare uno scenario suggestivo.
La sera successiva, il 26 luglio, le splendide chiese del centro storico faranno da cornice ai “Concerti nelle Chiese“: alle ore 21, nella Chiesa Maria SS. Assunta in Cielo di Spinetto, si esibirà Stefano Albarello con “In Laus et Amor”; a seguire, nella Chiesa Addolorata, sarà la volta del gruppo vocale Laurence Feininger con “Ecce Quidam Peregrinus”. La tre giorni culminerà il 27 luglio, sempre alle ore 21, nella Chiesa Assunta di Terravecchia, con “Pietre che cantano”, una celebrazione dedicata ai 500 anni dalla morte di Giovanni Pierluigi da Palestrina, maestro della polifonia.
Agosto: musica live, fumetti e ferragosto
Il mese di agosto si aprirà con i dibattiti e le manifestazioni musicali del progetto “Ter.re” (territori in rete), promossi nell’ambito della strategia nazionale Aree interne “Jonico-Serre”, in calendario tra il 4 e il 21 agosto. Tra gli eventi musicali più attesi, i concerti degli Sugarfree il 7 agosto e di Morgan e Megaheartz con la Calabria Orchestra l’11 agosto.

Per il secondo anno consecutivo, il 9 e 10 agosto Serra San Bruno ospiterà il “Serra Comics“, un evento dedicato a fumetti, cartoon e cosplayer, che vedrà salire sul palco i Gem-Boy e la Ciurma Cartoon Band.
Immancabili le serate ferragostane: il 14 agosto il concerto dei Cugini di Campagna, a cura delle Confraternite dell’Assunta; il 15 agosto sarà la volta dei Parafonè, grazie alla collaborazione tra le Confraternite e l’amministrazione comunale.
Settembre e ottobre: tradizione e grande chiusura
La sinergia tra Confraternite e Comune darà vita anche alle serate in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria de’ Sette Dolori: il 20 settembre si esibirà Sherrita Duran & Band, il 21 settembre “Le Orme dei Pooh” a cura della Confraternita, e il 22 settembre il tradizionale concerto di musica classica.
Senza bisogno di presentazioni, la Festa del Fungo 2025, giunta alla sua XII edizione, animerà Serra San Bruno il 26-27 settembre e il 4-5 ottobre, a cura della Pro Loco di Serra San Bruno in collaborazione con Comune, Gal e Parco delle Serre. La rassegna si concluderà con il concerto di Cecè Barretta nella piazza antistante la Chiesa di Spinetto, evento rientrante sempre nel progetto “Ter.re” per la strategia nazionale Aree interne, di cui il Comune di Serra San Bruno è capofila nell’area Jonico/Serre.

Il commento dell’amministrazione comunale
«Grazie alla sinergia con il Gal “Terre Vibonesi” e alla preziosa collaborazione con le associazioni locali – ha affermato l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Barillari – siamo riusciti a mettere in campo un pregevole palinsesto che copre un ampio spazio temporale e che soprattutto coinvolge tutte le fasce d’età, stimolando l’interesse per i nostri luoghi e per le eccellenze che intendiamo valorizzare».
L’amministrazione ha scelto di puntare «sulla musica che unisce, sui dialoghi basati sul confronto e sulla condivisione, sul fascino della nostra storia, della nostra arte e della spiritualità bruniana». Il sindaco Barillari ha concluso che il programma si rivolge tanto ai cittadini quanto ai visitatori, sottolineando come Serra San Bruno sia una «città che regala gioia e che negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio rinascimento anche dal punto di vista culturale».
































