Si è svolta a Vibo Valentia la cerimonia del passaggio delle consegne per l’anno 2025/2026 dell’Interact Club del Rotary Hipponion. Daniela Rotino succede a Eleonora Cannatelli alla presidenza, in un evento che ha ribadito il valore e l’orgoglio del club giovanile per l’intero Distretto Calabria 2102 del Rotary International.
Maria Pia Porcino, past governatrice del Distretto Calabria 2102, ha espresso con convinzione: «L’Interact Club del Rotary Hipponion di Vibo Valentia rappresenta una straordinaria fonte di orgoglio per la Calabria. Ognuno di noi deve averne contezza fino in fondo e credere sempre più in questo bel fenomeno». Un messaggio augurale che ha aperto la serata, segno della profonda stima per un’iniziativa nata e cresciuta grazie all’impegno.
Il nuovo consiglio direttivo e il successo del club
Oltre alla neopresidente Daniela Rotino, il consiglio direttivo per l’anno 2025/2026 sarà composto da: Francesco Petrolo (vice presidente), Teresa Saeli (segretario di club), Maria Giovanna Fusca (segretario esecutivo), Vincenzo Morelli (tesoriere), Eleonora Cannatelli (past president), Diego Ventura (presidente nominato), Cinzia Ieracitano (prefetto), Mariano Mazzeo, Riccardo Montoro e Giuseppe Sarlo (consiglieri).

Maria Pia Porcino ha evidenziato che «il successo dell’Interact Club vibonese è frutto di un’idea di Eleonora Cannatelli, insegnante di Storia e Filosofia del Liceo Scientifico Statale “G. Berto” di Vibo Valentia, portata avanti con determinazione». Un percorso supportato dal decano dei past governor, Vito Rosano, e dalla spinta decisiva della past governatrice Porcino stessa, che ha sostenuto l’attuazione del progetto Interact, divenuto un obiettivo guida per le nuove generazioni calabresi.
Il club, grazie alla fantasia e all’impegno della presidente uscente Eleonora Cannatelli e all’assistente Sofia Ciappina, ha conquistato nuovi consensi con un programma ricco di percorsi sul territorio e oltre. Dalla partecipazione alla tappa per la pace nel mondo a Istanbul, al proficuo lavoro nel volontariato, alla scoperta di arte, usi, tradizioni, cultura e beni ambientali, l’attività dell’Interact si è rivelata estremamente dinamica.
Un inizio di serata all’insegna della musica e nuovi ingressi
La serata si è aperta con l’esibizione del giovane violinista Samuele Barbuto, allievo del maestro Diego Ventura del Liceo Statale “Vito Capialbi”, che ha eseguito gli inni di rito. L’evento ha visto la partecipazione di autorità rotariane, rappresentanti del distretto e dei club, e numerosi ospiti, presentati con garbo e stile da Cinzia Ieracitano, prefetto del club.

Un momento significativo è stato l’ingresso di tre nuovi soci: Nunzia Bartolotta (medico dermatologo), presentata da Eleonora Cannatelli; Giuseppe Vazzana (farmacista) e Stefano Luciano (avvocato), presentati dal past governor Franco Petrolo.
La visione della nuova presidente e l’impegno del governatore distrettuale
Lo spazio finale è stato dedicato alla neopresidente Daniela Rotino e al governatore Dino De Marco. Daniela Rotino ha annunciato la sua intenzione di «insistere nel rafforzare il “feeling” con le istituzioni, lanciando una serie di progetti che mirano alla continuità d’azione». La sua presidenza preannuncia una stagione all’insegna di grandi coinvolgimenti e iniziative, vòlte ad alimentare i contatti con la città, le istituzioni e, soprattutto, con i cittadini.
A chiudere la serata, il neogovernatore Dino De Marco ha chiarito l’intenzione del Distretto Rotary Calabria di «incrementare “prepotentemente” la sua influenza nel processo di sviluppo del territorio regionale e non solo, con un impegno che andrà a coinvolgere intensamente la politica, l’università e il variegato mondo della cultura».