«Tutta la provincia di Vibo è nella morsa degli incendi. Anche nel centro abitato e nei pressi della mia abitazione il fuoco ha messo in pericolo cittadini e case. Ancora una volta ho toccato con mano il lavoro straordinario dei Vigili del fuoco, stremati da continue chiamate e dalla mancanza di organico e di mezzi».
A lanciare l’allarme e a denunciare gravi carenze strutturali è il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo (Sinistra italiana), che attraverso un post sui suoi canali social ha espresso tutta la sua preoccupazione. La giornata di ieri, infatti, ha visto fuoco e fiamme divampare nella periferia di Vibo Valentia e in più punti del comprensorio provinciale.

«Non servono i soliti ringraziamenti – incalza Lo Schiavo -, ma azioni concrete della politica per dare giusti riconoscimenti a chi rischia continuamente la propria vita. Servono più uomini e più risorse economiche per contrastare gli incendi boschivi, e non basta certo qualche video social di qualche drone in azione per risolvere questa continua emergenza».