Nella mattinata di ieri, presso la Caserma “Vizzari” di Vibo Marina, alla presenza del comandante regionale Calabria della Guardia di finanza e generale di Divisione Gianluigi D’Alfonso, ha avuto luogo la cerimonia di avvicendamento nell’incarico di comando del Reparto operativo aeronavale (Roan) di Vibo Valentia, tra il tenente colonnello Alberto Lippolis, trasferito al Reparto operativo aeronavale di Civitavecchia, e il tenente colonnello Stefano Leccia, proveniente dalla Scuola nautica della Guardia di finanza di Gaeta.
Alla cerimonia hanno presenziato monsignor Attilio Nostro (vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea), le autorità civili e militari della città di Vibo Valentia, il comandante provinciale della Guardia di finanza alla sede Eugenio Bua, i comandanti dei Reparti aerei e navali dipendenti, il personale del Roan, della Stazione navale e i finanzieri in congedo della locale Sezione Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia.

Il bilancio del comandante uscente e il profilo del successore
Alberto Lippolis, che lascia l’incarico dopo 3 anni di intensa attività, ha ringraziato espressamente i militari del Reparto operativo aeronavale che, con il loro impegno e lavoro di squadra, hanno permesso il conseguimento di importanti traguardi operativi. Nel triennio di comando, la componente aeronavale regionale della Guardia di finanza, reparto di prima linea del settore aeronavale dell’istituzione, ha conseguito risultati di rilievo nei molteplici settori di specifica competenza, assicurando una serrata sorveglianza aeromarittima in linea con il ruolo di polizia del mare assegnato al Corpo. L’ufficiale superiore ha consentito al proprio Reparto di adempiere in pieno il ruolo istituzionale di polizia economico-finanziaria in autonomia e a supporto della componente territoriale, operando in perfetta sinergia con le altre forze di polizia nella regione.
Il comandante subentrante, Stefano Leccia, nel mostrare orgoglio e senso di responsabilità per l’importante incarico che si accinge a ricoprire, consapevole dell’importanza strategica e operativa del Reparto, ha espresso l’auspicio e il desiderio che le donne e gli uomini del Reparto operativo aeronavale continuino nella stessa direzione e con lo stesso impegno il percorso avviato e tracciato dal suo predecessore. Specializzato comandante di Unità e Stazione navale, di grande esperienza operativa, ha già prestato servizio alla sede di Vibo Valentia dal 2014 al 2018, quale comandante della Stazione navale. Ha comandato inoltre diversi Reparti e unità navali del Corpo ed è stato comandante del Nucleo frontiera marittima della Guardia di finanza a Durazzo dal 2018 al 2021. Dal 2021 presso la Scuola nautica di Gaeta ha ricoperto l’incarico di comandante del Centro di standardizzazione e di capo Ufficio Addestramento e Studi, contribuendo a formare i comandanti di unità navali nel perseguire l’abilitazione alla condotta di vedette velocissime.

Durante la cerimonia, il comandante regionale D’Alfonso ha espresso parole di plauso e ringraziamento per l’operato di Alberto Lippolis, per l’impegno e la dedizione con cui ha comandato il Roan di Vibo Valentia, e ha formulato a Stefano Leccia i migliori auspici per il nuovo incarico assunto, in considerazione del complesso scenario operativo calabrese nel quale la componente aeronavale del Corpo della Guardia di finanza è chiamata a operare quotidianamente in prima linea.