Un pericoloso canale, prospiciente alla spiaggia di Santa Maria e vicino ad uno degli accesi del villaggio “Scoglio della Galea”, è risultato quasi fatale stamattina per un papà e per il suo bambino. Infatti, in assenza di una transenna e di alcun pannello che segnalava il pericolo, il turista teneva in braccio il suo bambino e si stava accingendo a scendere in spiaggia, passando proprio dal tratto cementato che precede il vuoto del canale. Per fortuna, il padre del bambino, è stato provvidenzialmente avvisato da un’attenta e sensibile cittadina, evitando di andare incontro ad una pericolosissima caduta.
Quest’ultima, tenendo conto dell’oggettivo rischio non segnalato, ha fatto arrivare la sua testimonianza e segnalato la problematica sul gruppo Facebook Guardiani del Capo-Augustus Capo Vaticano ODV. Uno stato di cose, questo, che non garantisce la sicurezza di tanti cittadini, ma soprattutto dei numerosi visitatori che frequentano Santa Maria. Pertanto, appare urgente e necessario, che il Comune di Ricadi prevenga situazioni analoghe e transenni la suddetta area. Va sottolineato, inoltre, che il vuoto del canale non è facilmente visibile dalla strada. Tutto ciò, di conseguenza, porta tanti turisti a non notare questa effettiva e reale insidia.

L’appello accorato di una cittadina
La cittadina, autrice del post via social, dichiara: «I fatti sono avvenuti in due circostanze e a distanza di un giorno. Martedì sera ci stavamo recando in spiaggia dopo un giro in piazzetta ed un amico del gruppo stava proseguendo dritto, rischiando di finire nel canale. Complice di questo episodio è stata la scarsa illuminazione e anche lo spazio aperto non transennato. Io, conoscendo il posto che frequento da 40 anni, sono riuscita a fermarlo in tempo».
Stamattina, «prima dell’invio delle foto, che ho postato via social e che mi hanno spinta a segnalare la cosa – scrive accoratamente la cittadina -, stava accadendo di nuovo. Un papà con un bimbo in braccio, per un pelo non stava cadendo. Venendo dalla strada si ha l’impressione che il pezzo di cemento continui. Ecco perché è necessaria una transenna, una chiusura o un segnale luminoso. Spero vivamente che il Comune prenda subito dei provvedimenti. Chi non è della zona cammina tranquillo e potrebbe finire sotto il canale. Non ho incontrato vigili urbani in giro, altrimenti li avrei avvisati e portati sul posto».