La ProCiv Augustus Capo Vaticano, attiva nel territorio di Ricadi, ha messo in programma un nuovo ed importante evento formativo. A tal proposito, con il supporto del Centro servizi volontariato Calabria Centro, rappresentato dal presidente Nicola Nocera, il 21 settembre prossimo si svolgerà un corso di formazione Blsd (ossia di primo soccorso con l’ausilio del defibrillatore), presso la “Casa delle Associazioni”, in via Stazione a San Nicolò di Ricadi.

Il corso avrà una durata stimata di circa 4 ore, dalle ore 8:30 fino alle ore 12:30, e registrerà anche la collaborazione del centro di formazione ProCiv Augustus Vibo Valentia, impegnato da anni nella promozione di attività socio-sanitarie e nella formazione in ambito di protezione civile e di primo soccorso.
Nel dettaglio, l’iniziativa sarà articolata in una fase teorica, seguita da una parte pratica e da un esame finale. Successivamente, a tutti coloro che parteciperanno, sarà rilasciato un attestato valido per due anni e conforme alla normativa vigente. Si tratta di una formazione significativa, soprattutto alla luce dell’obbligo di possesso dell’attestazione Blsd, introdotto di recente per alcune figure professionali come gli assistenti al salvataggio (bagnini).

Una giovanissima anche tra gli iscritti al corso
Il corso è aperto a tutti gli utenti che hanno dai 16 anni in sù. Come se non bastasse, ci sarà la partecipazione di una ragazza di 15 anni. Quest’ultima, apprenderà l’utilizzo delle tecniche di primo soccorso, ma senza l’impiego del defibrillatore. Come sostengono i promotori, infatti, si punta ad avvicinare i giovanissimi al mondo dell’altruismo e del volontariato.
In particolare, sarà impiegato il defibrillatore automatico esterno (Dae), dispositivo salvavita sempre più presente nei luoghi pubblici e che necessita di un’adeguata preparazione per un uso efficace. In aggiunta, si potranno acquisire delle preziose competenze, tutte relative alle manovre di disostruzione dedicate ad adulti, bambini e lattanti.

A breve attivati nuovi corsi per associati e volontari
«Questo corso –dichiara il presidente ricadese Giacomo Benedetto – rappresenta un tassello appartenente ad un grande puzzle di iniziative formative che intendiamo proporre alla popolazione. A breve saranno attivati anche corsi specifici, rivolti agli associati e volontari, rimanendo in coordinamento con la Protezione Civile provinciale e nazionale, su tematiche come il soccorso sanitario, l’antincendio boschivo, le telecomunicazioni e la tutela dei beni culturali».
L’appuntamento sarà patrocinato anche dal Coordinamento Nazionale Augustus. Per info ed iscrizioni si può contattare il numero 351 736 494 o inviare un’email all’indirizzo: [email protected]





























