Una mattinata all’insegna della solidarietà, della cultura e dell’inclusione quella che ha visto protagonisti gli scolari della scuola “De Amicis” insieme ai soci del Leo Club Vibo Valentia.
I giovani del club hanno donato il gioco educativo “Let’s Play Different”, ideato per sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di vedere la diversità non come un limite, ma come una risorsa preziosa per la crescita individuale e collettiva. Attraverso il gioco e il dialogo, gli alunni hanno avuto l’occasione di riflettere su quanto ogni differenza sia in realtà una ricchezza.
Nell’occasione sono stati consegnati anche i FiabaLeo, libricini illustrati che trasmettono con il linguaggio semplice delle fiabe valori fondamentali come il rispetto, l’amicizia e la solidarietà. All’interno dei FiabaLeo sono presenti fiabe scritte dai soci di vari club Leo, testimonianza concreta della partecipazione attiva e creativa del mondo Leo in tutta Italia.

«Abbattere i muri e costruire ponti»
«Il nostro obiettivo – ha dichiarato il presidente del Leo Club Vibo Valentia – è trasmettere ai più piccoli messaggi positivi e formativi, aiutandoli a crescere con una mentalità aperta e inclusiva».
Il Leo Club ha espresso un sentito ringraziamento al referente di club Mattia Natoli, alla vicepreside della scuola Mariella Marcello per la calorosa accoglienza, alla docente Mary Prestia Lamberti per il prezioso coordinamento tra il club e l’istituto, e a tutto il corpo docente per l’impegno quotidiano nel formare non solo ottimi discenti, ma soprattutto futuri cittadini responsabili.

Le scuole si confermano luoghi in cui si costruiscono ponti tra le persone, superando le differenze, e dove attraverso la cultura si abbattono i muri che a volte vengono innalzati dall’indifferenza, dai pregiudizi e dall’ignoranza. È proprio partendo da queste basi che i ragazzi potranno diventare adulti capaci di affrontare il futuro con apertura, consapevolezza e spirito di comunità.