Lutto e profondo cordoglio colpiscono la comunità di Mileto per la tragica e prematura scomparsa del bambino di soli quattro mesi, figlio di concittadini. La notizia della morte, avvenuta dopo un ricovero d’urgenza in terapia intensiva, ha lasciato la città nello sconforto.
Il sindaco Salvatore Fortunato Giordano ha annunciato la proclamazione del lutto cittadino in concomitanza con la durata del funerale, per permettere all’intera comunità di stringersi attorno alla giovane famiglia.
«La prematura perdita di un bambino di soli quattro mesi lascia amarezza e sconforto in tutti noi. Non ci sono parole che possano alleviare il dolore della mamma e del papà», ha dichiarato il sindaco, esprimendo a nome della comunità piena solidarietà ai genitori, che «dalla gioia del matrimonio e per la nascita del primogenito ripiomba improvvisamente in una situazione inimmaginabile e impensabile».
La corsa disperata in elisoccorso
La tragedia si è consumata dopo che il neonato era stato colpito, nei giorni scorsi, da un grave e improvviso malore. Il piccolo era stato inizialmente portato dai genitori all’ospedale Jazzolino di Vibo Valentia, dove il personale sanitario, constatata l’estrema delicatezza del quadro clinico, aveva proceduto alle manovre di stabilizzazione e all’intubazione.

Resisi conto che la situazione richiedeva assistenza intensiva pediatrica più attrezzata, i medici avevano richiesto l’intervento urgente dell’elisoccorso del 118. Il bambino, accompagnato dall’équipe medica, era stato quindi trasportato all’ospedale civile Annunziata di Cosenza e ricoverato nel reparto di terapia intensiva pediatrica.
Nonostante gli sforzi e le cure tempestive prestate dal personale medico del presidio cosentino, purtroppo il cuore del neonato ha smesso di battere. Restano ancora da chiarire le cause esatte che hanno portato al fatale malore.