È sicuramente uno dei migliori talenti passati negli ultimi anni da Vibo Valentia: parliamo di Ivan Borgesi, centrale di 17 anni e da due titolare in Serie B con la Tonno Callipo. Una stagione oltremodo positiva quella passata per il talento siciliano, che ha totalizzato 142 punti. Bel biglietto da visita per il rampante giallorosso, che alla fine del torneo ha assaggiato anche l’ebbrezza della maglia azzurra, con la convocazione per uno stage di allenamento con la Nazionale Under 18.
Che deve essere punto di partenza e non illusorio traguardo, e di ciò il buon Ivan ne è consapevole. Intanto il nuovo campionato di Serie B è partito bene sia a livello collettivo, con due vittorie in altrettante gare, e sia a livello personale. In particolare sabato scorso Borgesi, che è l’unico riconfermato del sestetto titolare della passata stagione, ha totalizzato ben 17 punti, alle spalle soltanto del best scorer Boiko. Con Ivan analizziamo questo avvio di stagione, oltre alla prossima gara interna contro Papiro Fiumefreddo.
Allora Ivan, inizio col botto: 2 gare 2 vittorie. Siete soddisfatti e perché?
«Meglio di così non potevamo fare, ci siamo portati subito sei punti a casa e per questo c’è molta soddisfazione perché non erano partite semplici ma neanche proibitive. L’importante era partire nel migliore dei modi e ci siamo riusciti».
Anche a livello personale inizio importante: 8 punti all’esordio e ben 17 a Termini, come giudichi questo tuo start?
«Sicuramente ho iniziato molto bene, anche se per quanto mi riguarda sono consapevole che posso fare di meglio. Cosa che mi riprometto già da sabato prossimo in casa contro Fiumefreddo».
A Termini bella vittoria anche se bisogna evitare i cali del terzo set, cosa pensi?
«Sabato scorso abbiamo disputato una buona partita fino al terzo set, poi abbiamo avuto un calo perché ritengo che ci siamo abbassati al loro livello di gioco. Però siamo stati bravi a riprenderci subito, chiudendo la contesa nel quarto set».
Sabato prossimo terza giornata: al PalaValentia arriva Fiumefreddo, che gara immagini?
«Contro la squadra siciliana non sarà una partita facile: loro sono reduci da due gare in cui hanno fatto tie break entrambe, per cui verranno a Vibo tentando di strapparci qualche punto. Dal canto nostro faremo di tutto per giocare al meglio per ottenere il massimo, sempre però con la dovuta concentrazione fin dal primo pallone».
Sei l’unico presente, tra i titolari, dell’anno scorso: che giudizio dài della squadra di quest’anno, e per quale obiettivo potrete lottare?
«Anche se siamo molti più giovani quest’anno in squadra, obiettivamente siamo molto forti per cui, lo dico senza presunzione, penso che potremmo contendere il posto fra le prime quattro. Certo ancora siamo all’inizio del campionato, siamo un gruppo totalmente rinnovato per cui necessiterà del tempo per trovare il giusto amalgama anche dal punto di vista tecnico-tattico, ma abbiamo grande voglia di fare».
E poi ovviamente un pensiero all’azzurro lo fai sempre, sì?
«Certo – sorride – l’esperienza dello stage con la rappresentativa azzurra di fine campionato scorso è stata bellissima per me. Spero che ci sia un’altra chiamata quest’anno perché si tratta di un’esperienza, oltreché molto bella, che mi ha dato l’opportunità di crescere molto».



































