Il Comune di Vibo Valentia, in qualità di capofila dell’Ambito territoriale sociale, annuncia con entusiasmo la prima edizione del “Festival delle Famiglie – Famiglia… bene Comune”, un evento di tre giorni interamente dedicato alla famiglia di oggi, una manifestazione unica nel suo genere e inedita nel panorama regionale, che si pone l’obiettivo di mettere al centro, per tre intense giornate, il ruolo della famiglia nello sviluppo della società e il rapporto all’interno delle famiglie e tra genitori e figli.
«Siamo davvero lieti – dichiara il sindaco Enzo Romeo – di realizzare un festival che metta al centro le famiglie, i loro bisogni e i loro sogni, che faccia emergere le difficoltà ma anche le soluzioni alle situazioni e alle problematiche quotidiane. Ritengo che una pubblica amministrazione, con tutti i suoi organismi, debba fare quanto in proprio potere per accrescere e valorizzare il ruolo delle famiglie, che sono il fulcro di quelle società che vogliono dirsi moderne e civili e attente ai bisogni di tutti».
L’iniziativa, curata dai professionisti (assistenti sociali, psicologi, mediatori familiari, educatori, pedagogisti) del Centro per le famiglie Ats n.1 – Vibo Valentia, si svolgerà il 6, 7 e 8 novembre 2025 al Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia. L’obiettivo è quello di creare un luogo di ascolto, dialogo e riflessione su tematiche care alle famiglie, come la scuola e l’educazione. Il Festival, diviso per tematiche differenti, è orientato a promuovere l’incontro tra istituzioni e persone con i Comuni, la scuola, le associazioni e le realtà sportive che si aprono al territorio per ascoltare i bisogni delle famiglie e fornire risposte e servizi di sostegno specifici.
Giovedì 6 novembre: focus su servizi sociali e sfide educative
Il festival si aprirà alle ore 17:00 con i saluti istituzionali del sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, dell’assessore alle Politiche sociali, Lorenza Scrugli, della dirigente di settore, Carla Montesanti, e del coordinatore del Centro per le famiglie, Giancarlo Cutuli.
È previsto un laboratorio genitori e figli sul tema “Mani, mente e cuore: genitori e figli in armonia”, volto a valorizzare il tempo e lo spazio in famiglia e a riscoprire i legami. Contemporaneamente, si terrà un incontro dibattito sul tema “La famiglia oggi… tra fragilità quotidiane e nuove sfide educative”, il cui scopo è valorizzare il servizio sociale come supporto e promozione del benessere familiare.

Venerdì 7 novembre: focus su scuola e patto di corresponsabilità
La giornata sarà dedicata al rapporto tra famiglia e scuola e avrà inizio alle ore 9:00 con una mostra realizzata dagli alunni delle scuole primarie sul tema “La famiglia, bene comune: luogo d’incontro e di crescita”.
Nel pomeriggio, dalle ore 16:00 ci sarà un laboratorio di lettura intitolato “Leggo, scopro, cresco”, che mirerà a stimolare il piacere della lettura, rafforzare il legame genitori-figli e promuovere la gestione delle emozioni. Seguirà alle ore 18:00 una tavola rotonda e un dibattito sul tema “La scuola incontra la famiglia. A che punto siamo?”, con l’obiettivo di colmare la distanza educativa, rafforzare il dialogo tra le parti e informare sui nuovi metodi e sugli interventi di supporto psicologico.
Sabato 8 novembre: focus su famiglia e sport
Le attività prenderanno il via alle ore 10:00 con un’emozionante esibizione di danza aerea, presentata dalle allieve della maestra Daniela Lopreiato. A partire dalle ore 10:15, la giornata proseguirà in contemporanea con due importanti appuntamenti:
- laboratorio “La mia famiglia è un mondo”: un’attività volta a riflettere sul significato di “famiglia”, esprimere affetti e riconoscere le relazioni importanti, stimolare l’espressione artistica e simbolica e favorire l’espressione di emozioni e relazioni anche attraverso le immagini;
- incontro a tema “Famiglia e sport, facciamo squadra!”, dedicato alla valorizzazione dello sport come strumento educativo e al ruolo fondamentale della famiglia nel percorso di crescita agonistica dei bambini e dei giovani atleti; l’incontro si concentrerà su criticità, benessere psicofisico e nuove prospettive di impegno comune, con professionisti ed esperti del settore che si confronteranno sul benessere fisico e psicologico, promuovendo una cultura sportiva sana, inclusiva e basata su solidi valori.



































