Rafforzare la collaborazione istituzionale per contrastare con maggiore efficacia i reati tributari ed economico-finanziari. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa siglato a Vibo Valentia, un accordo che vede coinvolte, nello specifico, la Procura della Repubblica, la Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Entrate.
Un impegno comune contro evasione e frodi fiscali
La firma è avvenuta alla presenza del Procuratore della Repubblica di Vibo Valentia, Dott. Camillo Falvo, del Colonnello Eugenio Bua, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia, e del Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, Dott. Ernesto Carbone. L’intesa nasce con lo scopo di potenziare il coordinamento investigativo tra le istituzioni coinvolte, rafforzando il contrasto all’evasione fiscale, alle frodi tributarie e alle violazioni delle norme penal-tributarie. Si punta, inoltre, a frenare quelle forme di criminalità economica che generano profitti illeciti e indebiti vantaggi economici per chi opera al di fuori della legge.
Più controlli e azioni investigative tempestive
Il protocollo punta a sviluppare un’attività di collaborazione ancora più stretta e strutturata tra Autorità Giudiziaria, Fiamme Gialle e Amministrazione Finanziaria. L’obiettivo è quello di semplificare e armonizzare le attività di accertamento degli illeciti tributari di rilevanza penale, consentendo alla Procura di assumere rapidamente la direzione delle indagini. Questo nuovo modello di cooperazione renderà più rapide ed efficaci anche le iniziative mirate a colpire i patrimoni accumulati illegalmente, garantendo una risposta immediata e incisiva ai fenomeni di evasione e criminalità economica.
Sinergia istituzionale a tutela della legalità economica
La sottoscrizione del protocollo rappresenta un chiaro segnale della forte volontà delle istituzioni coinvolte di consolidare forme sinergiche di collaborazione, con l’obiettivo comune di promuovere una reale e concreta legalità economica. Un passo significativo, dunque, che rafforza il sistema dei controlli e tutela cittadini e imprese che operano nel pieno rispetto delle regole.





























