In vista dell’arrivo del periodo natalizio, il Comune di Briatico ha messo in campo un nuovo progetto, puntando a programmare un calendario di eventi e di attrattive. In relazione a questo obiettivo, è stato ufficializzato un Avviso pubblico, relativo alle manifestazioni d’interesse per il programma denominato “Evviva Natale 2025”.
Lo scopo di tale iniziativa si basa proprio sul coinvolgimento di artisti, imprese, associazioni ecc. Per ognuna di queste categorie, infatti, sarà possibile aderire all’avviso pubblico e proporre spettacoli artistici, culturali, musicali e ludico-ricreativi. Le proposte inviate saranno esaminate dall’amministrazione comunale, in base alle proprie necessità e al fine di stilare un calendario ufficiale di eventi natalizi.
Contenuto delle proposte da far pervenire
Come si legge nel regolamento dell’avviso, «le proposte da inserire nel calendario degli eventi natalizi 2025, dovranno apportare un significativo contributo allo sviluppo culturale ed alla promozione del territorio, rendendo, nello stesso tempo, vivo e stimolante l’intrattenimento presso la città di Briatico». Inoltre, il contenuto delle proposte dovrà essere inserito in questi ambiti: musica, concerti, valorizzazione del genere musicale locale; teatro, cabaret, spettacoli di danza, rassegne cinematografiche, intrattenimento vario, animazione; mostre, esposizioni, rassegne letterarie; enogastronomia; manifestazioni sportive; arte di strada ed altre iniziative culturali varie.
Contenuto delle domande
I soggetti interessati all’avviso, in particolare, dovranno presentare la domanda di adesione e allegare i seguenti documenti: tipologia della proposta artistico-culturale e descrizione; la data e gli orari proposti (non escludendo lo spostamento dell’evento in un’altra data e/o orario, per esigenze organizzative dell’amministrazione comunale e sempre tramite previo accordo con il soggetto proponente); costo completo dello spettacolo/evento; copia documento d’identità del titolare o legale rappresentante che sottoscrive la domanda, oltre ai dati completi e anche alla denominazione dell’operatore economico: associazione culturale, cooperativa, scuole di danza ecc; dichiarazione sul possesso dei requisiti che sono disciplinati dal codice dei contratti pubblici; dichiarazione se il proponente è tenuto o meno al possesso del Durc; dichiarazione se il proponente è soggetto o meno al regime di Iva.
Modalità di partecipazione e termini di scadenza
Le domande di partecipazione dovranno essere redatte in carta semplice e presentate seguendo una delle seguenti modalità: presentazione a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Briatico, situato in Corso Regina Margherita n° 129, o con l’invio della domanda all’indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]; in questo caso, nell’email si dovrà inserire come oggetto la dicitura: “Manifestazione d’interesse per eventi natalizi 2025”. Per quanto riguarda le consegne effettuate a mano, la dicitura prevista sarà analoga e si dovrà scrivere nella busta in cui è contenuta la domanda. Le domande dovranno pervenire entro la data del 22 novembre prossimo».


























