Si terrà il prossimo 25 luglio, nella splendida cornice di Largo Scopelliti – località La Grazia a Parghelia, il 2° Forum Calabria 2025 dal titolo emblematico “Calabria, un diamante grezzo – Ambiente, mare e turismo”. Un incontro di alto profilo che punta a stimolare un dibattito concreto sul valore e le potenzialità del territorio calabrese, tra sostenibilità ambientale, sviluppo turistico e valorizzazione del patrimonio naturale.
I lavori prenderanno il via alle ore 19:00, con il giornalista Domenico Gareri a moderare gli interventi. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Parghelia Antonio Landro e della presidente dell’Associazione Mare Pulito “Bruno Giordano” Francesca Mirabelli, la serata entrerà nel vivo con due importanti panel tematici.
Esperti a confronto: impatto ambientale e turismo sostenibile
Il primo, “Impatto ambientale sul territorio”, vedrà protagonisti Giuseppe Mendicino (professore ordinario di Costruzioni Idrauliche all’Unical e direttore del Dipartimento Ambiente della stessa Università), Elvira Brunetti (docente del Dipartimento di Biologia ed Ecologia), il campione mondiale di fotografia subacquea Francesco Sesso (ricercatore all’Unical) e Sonia Ferrari (professoressa associata di Marketing del turismo).
Il secondo momento di confronto, “Il ruolo delle istituzioni nello sviluppo del turismo sostenibile”, sarà affidato all’intervento di Raffaele Greco, presidente dell’Ente Parchi Marini della Regione Calabria.

Tra gli ospiti istituzionali anche Salvatore Siviglia (direttore generale del Dipartimento Ambiente della Regione Calabria) e il colonnello Luca Toti (comandante provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia). Saranno inoltre presenti l’ammiraglio Giuseppe Sciarrone (della Marina militare) e Alessandro Colucci (presidente Intergruppo parlamentare sullo sviluppo sostenibile).
Premio “Mare Pulito Bruno Giordano” e prospettive future
A concludere la serata, alle ore 20:30 la cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Mare Pulito Bruno Giordano” 2025, simbolo dell’impegno a favore dell’ambiente e del mare calabrese.
L’evento (promosso con il patrocinio della Regione Calabria, dell’Università della Calabria e del Comune di Parghelia) rappresenta un’occasione di rilievo per riflettere su come la Calabria, autentico gioiello naturale, possa trasformarsi da “diamante grezzo” a modello di sviluppo ambientale e turistico.
Un appuntamento da non perdere per chi crede in una Calabria che sa valorizzarsi partendo dalle proprie radici, dal mare e dalla terra che la rendono unica.
































