Promuovere attività della corsa che coinvolge i bambini e i ragazzi, ma soprattutto per attuare una finalità sensibile e lodevole; è questo il duplice intento con cui sarà rinnovata l’iniziativa “Correre per la vita”, prevista a Rombiolo per la giornata di domani, 3 maggio, e che, quest’anno, giunge alla sua seconda edizione. Attraverso la collaborazione della Pro loco di Rombiolo e di tante associazioni del territorio, si svolgeranno una serie di gare podistiche che vedranno il coinvolgimento di più fasce d’età. Inoltre, il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto al reparto di neurochirurgia pediatrica dell’ospedale Gemelli di Roma.

Programma completo della seconda edizione
Tutti i partecipanti si riuniranno, a partire dalle ore 15:00, presso Piazza Alcide De Gasperi a Rombiolo. Successivamente, avranno inizio le gare “under 14” che saranno suddivise in tre percorsi e in tre fasce d’età diverse: gara dei 30 metri per i bambini/e nati tra il 2024 e il 2019; gara dei 40 metri per i bambini/e nati tra il 2018 e il 2015; gara 400 metri per i ragazzi/e che sono nati dal 2012 al 2014.
Inoltre, a partire dalle ore 17:00, avrà inizio una corsa amatoriale che sarà aperta a tutti e con il punto di ritrovo in Piazza Don Mazza a Pernocari. Si tratterà di una gara a passo libero di 5 km circa e, tra l’altro, si potrà usufruire anche di un servizio navetta che partirà da Rombiolo.
Nell’ambito delle gare in programma, saranno previsti i seguenti premi: primi tre classificati, premio partecipante più giovane e premio partecipante più anziano. Sarà poi possibile iscriversi per partecipare anche il giorno stesso dell’evento o attraverso le associazioni che aderiscono all’iniziativa.
In conclusione, alle ore 20:00, presso l’Auditorium Comunale di Rombiolo, si svolgerà anche il convegno dal titolo: “L’importanza della collaborazione nella ricerca” con gli interventi del primo cittadino di Rombiolo, Caterina Contartese, di Cristina Contartese dell’ASD Champions Taekwondo, di Davide Giampà, vicepresidente dell’associazione Gene, del dott. Giuseppe Barbuto, di Maurizio Anello di “Martesana Corse” e di Antonio Rossi dell’ASD “Conoscere Jonadi”. Il convegno sarà moderato da Orietta Barbuto e allietato musicalmente dal gruppo “Rombiolo young orchestra & Choir”, diretto dai tre maestri Daniele La Rosa, Antonello Pontoriero e M. Francesca La Rosa. Agli intermezzi musicali prenderanno parte anche Michele Bruzzese e Miriam Zinnà come voci soliste. Nel frattempo, si avvicina il 03 maggio per un evento che unisce più generazioni di giovanissimi atleti e in cui si dà spazio al valore della vita.