Unendo fede, arte e tradizione, l’associazione “Un Fiore per Gesù” rinnova l’atteso evento dell’Infiorata del Corpus Domini, giunto alla XV edizione e in programma per il 22 giugno a Santa Domenica di Ricadi. L’iniziativa, anche quest’anno, nascerà con l’intento di dare vita ad uno straordinario e accorato momento di amore per Gesù, oltre a favorire il coinvolgimento di tantissime persone della comunità. Il tema scelto sarà: “L’Agape – del tuo amore Signore, è piena la terra”. Una frase, questa, che è un inno per tutti e che è legata alla presenza divina e concreta dell’amore di Cristo, quell’amore che si manifesta in ogni dono del creato, nelle persone e nei gesti quotidiani.
Il programma dell’infiorata
Dalle ore 16:00 sarà possibile ammirare tutti i disegni dell’infiorata, partendo dal punto in cui inizia la salita di Via Sant’Anna e arrivando fino al sagrato della chiesa. Alle ore 18:00 sarà poi celebrata la Santa Messa presso la chiesa madre e, successivamente, si svolgerà la processione per le vie del paese.

In particolare, saranno realizzati circa 15–16 disegni, in un’atmosfera di condivisione nella fede. I disegni avranno i seguenti nomi: Girasole, Tappeto con impronte, Scritte di lode a Gesù, L’albero della vita, Cuore con Croce e Corona, Tappeto dedicato al Creato, Gesù con il Mondo nelle mani, Il Buon Pastore, Seminatore, L’uomo unito a Dio tra cielo e terra, Madonna con la luce, La Sposa di Cristo, Lo Spirito Santo, L’Ostensorio.
Testimoniare l’amore di Gesù
Aspettando con gioia e con fede l’arrivo della solennità del Corpus Domini, gli organizzatori dichiarano: «I petali colorati si faranno preghiera visiva, trasformando le strade in un tappeto di bellezza e di spiritualità. Siamo convinti più che mai che l’amore di Dio non è astratto o lontano, ma è presente in ogni angolo della creazione, nelle azioni di cura e di compassione. L’infiorata diventa il segno visibile di un amore che fiorisce nella nostra terra e nei nostri cuori».

«In un mondo che spesso perde di vista la speranza, l’amicizia e il perdono – proseguono i componenti del sodalizio – vogliamo proclamare con l’arte che la Terra ha bisogno di Gesù e del suo amore, credendo fortemente che anche noi possiamo esserne strumenti nelle sue mani. Siete tutti invitati a partecipare e a lasciarvi incantare dalla bellezza che fiorisce nella fede. In qualità di membri dell’associazione “Un fiore per Gesù” e, insieme ai collaboratori Davide Saragò, Cristina Paone e Manuela Cupitò, ringraziamo tutti coloro che ci stanno offrendo la loro collaborazione. Vogliamo testimoniare, ancora una volta, che l’amore di Gesù si trova ovunque, anche in un semplice petalo».