L’estate di San Martino sta per concludersi. Dopo giornate caratterizzate da sole, temperature miti e tramonti spettacolari, il bel tempo lascerà spazio al ritorno del maltempo, in particolare sulle regioni del Sud Italia e dunque in Calabria. La Protezione Civile della Calabria ha diramato per oggi, venerdì 7 novembre, un’allerta gialla a causa dell’arrivo di una perturbazione che porterà piogge, temporali e venti sostenuti.
Le previsioni meteo: piogge e temporali dal pomeriggio
Secondo il bollettino meteo regionale, dal pomeriggio sono attese precipitazioni sparse, con fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale sia lungo la fascia tirrenica che ionica. I fenomeni potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento anche molto forti. Il peggioramento meteo sarà causato da un vortice ciclonico in formazione sul Mediterraneo, destinato a coinvolgere nelle prossime ore gran parte del Sud Italia.
La Protezione Civile, in vista del maltempo in Calabria, raccomanda prudenza negli spostamenti, soprattutto lungo la viabilità esposta al rischio di allagamenti, smottamenti e mareggiate. Si consiglia inoltre di prestare attenzione nelle aree esposte al vento e di evitare sottopassi e zone soggette ad accumuli d’acqua. Poche semplici raccomandazione per prevenire rischi alla comunità, come quelli avvenuti in passato.





























