Wizz Air amplia la propria rete internazionale in Calabria con l’annuncio di una nuova rotta diretta Lamezia Terme – Bratislava, operativa a partire dal 14 novembre 2025. Il collegamento sarà attivo due volte a settimana, il lunedì e il venerdì, e verrà effettuato con aeromobili Airbus A321neo di ultima generazione, caratterizzati da minori emissioni, maggiore comfort e bassa rumorosità. Nuovi voli, dunque, che si aggiungono ad una già “corposa” offerta nello scalo calabrese, negli ultimi anni diventato protagonista di una crescita importante.
Un ponte diretto tra Calabria e Slovacchia
La nuova rotta si inserisce nell’espansione della compagnia aerea low-cost ungherese, che ha recentemente inaugurato una base operativa a Bratislava. Per i passeggeri calabresi, sarà un’occasione per scoprire una delle capitali più suggestive dell’Europa centro-orientale, mentre per la Slovacchia si aprono nuove opportunità di flussi turistici verso la Calabria.
«Siamo orgogliosi di annunciare questa nuova rotta che rafforza la nostra presenza a Lamezia Terme – ha dichiarato Salvatore Gabriele Imperiale, corporate communications manager di Wizz Air –. Questo collegamento, che si aggiunge alle rotte per Katowice e Sofia, riafferma dunque il nostro impegno a connettere il Sud Italia con l’Europa orientale. Il mercato italiano rimane per noi strategico».
Infine, secondo Marco Franchini, amministratore unico di Sacal, il collegamento avrà un impatto economico positivo: «Questa rotta, che debutta nella stagione Winter 2025, creerà un canale diretto tra la Calabria e la Slovacchia, favorendo turismo e scambi commerciali. In poche settimane Wizz Air ha lanciato tre nuove rotte da Lamezia, segnale di una crescita importante della regione nel panorama internazionale».