In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, oggi dalle 10:30 l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico per Geometri di Vibo Valentia ospita il seminario formativo “Il Ruolo dell’Agricoltura nell’Alimentazione”. Un importante momento di confronto dedicato alla riflessione sul legame tra agricoltura, alimentazione e salute.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Regione Calabria, ARSAC, GAL Terre Vibonesi, Università Mediterranea di Reggio Calabria e altre istituzioni territoriali, coinvolge studenti, docenti, esperti e amministratori locali in un dialogo aperto sui temi della sostenibilità e della qualità alimentare. L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di una corretta alimentazione e sull’impatto delle scelte agricole nella costruzione di un futuro sostenibile.
Un dialogo tra giovani e mondo agricolo
Durante il seminario, gli interventi metteranno in luce l’importanza di un’agricoltura capace di coniugare innovazione e tradizione, rispondendo alle sfide del terzo millennio. I giovani studenti sono invitati a riflettere su come le scelte alimentari quotidiane siano influenzate dal mercato globale e dalle strategie delle multinazionali del food, spesso orientate alla standardizzazione dei gusti e delle abitudini.
Dopo i saluti della dirigente scolastica Maria Gramendola, del Vescovo Attilio Nostro e del sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, interverranno:
- Giovanna Cugliari, direttore dell’Azienda Agraria;
- Giuseppe Cimadoro, direttore del Dipartimento di Chimica;
- Simone Saturnino, divulgatore ARSAC Calabria;
- Vitaliano Papillo, presidente GAL Terre Vibonesi;
- Marco Poiana, direttore del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria;
- Marco Miceli, assessore all’Ambiente del Comune di Vibo Valentia;
- Francesco La Bella, presidente ODAF Vibo Valentia;
- Francesca Palumbo, dirigente del Dipartimento Agricoltura Regione Calabria;
- Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Sergio Muzzopappa.
Agricoltura, salute e futuro sostenibile in Calabria
Nel corso del dibattito, i relatori approfondiranno i temi legati alla sicurezza alimentare, alla tutela della salute e alla promozione dei prodotti locali. Il seminario porrà l’accento sul ruolo dell’agricoltura nel garantire alimenti sani e di qualità, ma anche nel sostenere lo sviluppo economico e ambientale del territorio calabrese. L’appuntamento rappresenta un’importante occasione di formazione e crescita per gli studenti, chiamati a diventare protagonisti di scelte consapevoli e promotori di una cultura del cibo che valorizzi la tradizione agricola locale e favorisca nuovi modelli di benessere sostenibile.
































