Il gruppo del Partito democratico nel consiglio regionale della Calabria presenterà lunedì 21 luglio alle 12:00, presso la Sala “Giuditta Levato” di Palazzo Campanella, una nuova proposta di legge dedicata alla tutela e valorizzazione del patrimonio forestale nelle aree interne. L’iniziativa, si legge in una nota, «mira a sostenere attivamente il territorio, contrastare lo spopolamento e promuovere nuova occupazione stabile, prevedendo l’assunzione di 2.200 operai e tecnici forestali».
Obiettivi della proposta: ambiente, lavoro e sicurezza
La proposta di legge si pone l’obiettivo di «rafforzare la manutenzione attiva del territorio calabrese, un aspetto cruciale per la prevenzione del dissesto idrogeologico e la valorizzazione delle risorse naturali. L’assunzione di un numero così significativo di addetti forestali è pensata non solo per migliorare la cura del patrimonio ambientale, ma anche per offrire risposte concrete in termini di occupazione stabile, contribuendo a invertire la tendenza allo spopolamento delle aree interne della regione».

Afferma il gruppo del Pd: «Difendere le aree interne significa difendere l’identità della Calabria e investire sul suo futuro. Questa proposta nasce dall’ascolto dei territori ed è un impegno preciso a favore dell’ambiente, del lavoro e della sicurezza».
Interventi e partecipazioni alla conferenza stampa
La conferenza stampa vedrà l’apertura dei lavori a cura del consigliere regionale Raffaele Mammoliti. Le conclusioni saranno affidate al capogruppo del Pd in consiglio regionale, Mimmo Bevacqua, e al segretario regionale del Partito democratico calabrese, Nicola Irto. Interverranno inoltre i consiglieri regionali Ernesto Alecci, Amalia Bruni, Franco Iacucci e Giovanni Muraca, «a testimonianza del sostegno trasversale del gruppo alla proposta».