«Sto correndo come un pazzo in tutte e 5 le province calabresi, però per un attimo mi sono fermato. Nelle ultime settimane vi ho parlato di tutte le cose che abbiamo fatto negli ultimi 4 anni, oggi no. Oggi voglio parlarvi di una delle prime cose che farò dal 7 di ottobre, e questa volta non è una mia idea. È un’iniziativa che ho letto qualche tempo fa sulla stampa e riguarda il Trentino, che ha dato degli incentivi a quelli che vogliono trasferirsi nei suoi borghi».
Così il presidente della Regione Calabria dimissionario e candidato presidente Roberto Occhiuto, in un video pubblicato sui suoi social.
«Faremo la stessa cosa in Calabria e si chiamerà “Casa Calabria 100“, perché daremo fino a 100mila euro per acquistare e ristrutturare delle abitazioni nelle aree interne della Calabria, quelle che si stanno spopolando».
«Ora le risorse ci sono»
Afferma Occhiuto: «Quando ho letto di questa iniziativa del Trentino era maggio, non potevamo farlo perché non avevamo le risorse. Oggi invece le abbiamo perché qualche giorno fa è stato depositato il nuovo regolamento per la revisione di medio periodo delle risorse dell’Unione europea, e si è deciso che si possono spendere o per il ReArm, e a noi questo non interessa, o per l’idrico, e infatti spenderemo molte risorse per l’idrico in Calabria, oppure per il social housing, cioè per il diritto all’abitazione».

Il presidente uscente prosegue: «Allora ho pensato di destinare una parte consistente di queste risorse per l’acquisto e la ristrutturazione di abitazioni nelle aree interne della Calabria, nelle aree soggette a maggiore spopolamento. Quindi daremo un incentivo fino a 100mila euro per acquistare una casa in un comune di un’area interna a tutti quelli che trasferiranno la propria residenza in questi comuni».
Praticamente, conclude Occhiuto, «diremo al mondo che la Calabria dà un incentivo a chi decide di vivere nella regione più bella del mondo». (Ansa)