«Apprendiamo con profondo sconcerto della vile intimidazione al Domenico Antonio Cirillo, dipendente dell’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Vibo Valentia nonché valido sindacalista, componente degli organismi della Funzione Pubblica Cgil. Esprimiamo tutta la nostra vicinanza e solidarietà, conoscendo il rigore e la professionalità che lo contraddistinguono nel lavoro quotidiano e nel rispetto delle regole. Un’intimidazione anche all’indirizzo del direttore del Distretto, Francesco Bava, a cui esprimiamo la nostra solidarietà».
Lo affermano i referenti della Fp-Cgil, Alessandra Baldari e Franco Grillo, che hanno inteso anche evidenziare il lavoro degli inquirenti. «Ringraziamo le forze investigative per aver agito celermente e con il dovuto riserbo e per aver individuato il possibile mittente dei plichi contenenti l’inquietante intimidazione, che è ora indagato. – affermano i sindacalisti – Episodi di tale genere indicano come, purtroppo, ci siano zone grigie che cercano di condizionare l’operato della pubblica amministrazione e che è necessario sradicare perché la legalità e il rigoroso rispetto delle regole garantiscono il buon funzionamento delle Aziende, un clima sereno e la possibilità di erogare servizi efficienti a tutti i cittadini indistintamente».
Ad esprimere massima solidarietà ai funzionari Asp colpiti, anche il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo. «La classe dirigente e politica è chiamata a reagire in maniera compatta e concreta individuando e adottando tutte le misure necessarie a tutela dei medici e degli operatori sanitari della nostra provincia», ha dichiarato il primo cittadino.