Si è svolta presso la sede del Centro Giovanile multidisciplinare – Città dei Giovani, situato presso l’istituto nautico del comune di Pizzo, una giornata di formazione per l’Assoallenatori di Vibo Valentia, dal titolo “Gimme Five Learning”. È stata la prima uscita ufficiale del nuovo Direttivo AIAC della provincia, all’indomani della consegna degli attestati del Corso Uefa C da poco terminato, che ha abilitato 40 nuovi tecnici per i settori giovanili.
Al cospetto del presidente regionale Girolamo Mesiti e di quello provinciale Rino Putrino, il quale non ha perso l’occasione per ribadire l’importanza della formazione, al motto di “Chi non si forma si ferma”, oltre che a diversi membri del direttivo provinciale, l’AIAC ha indetto, promosso ed organizzato un interessante clinic tenuto dai mister Carmelo Evoli e Dario Maccarone dal tema “Il Futsal come scelta metodologica nel calcio”.

A fare gli onori di casa il sindaco della città napitina, Sergio Pititto, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale senza trascurare un passaggio nell’ambito calcistico. Da ex arbitro, il sindaco, grazie anche ala disponibilità del professore Antonello Arcuri, ha messo a disposizione per l’occasione sia la sala che il campo di Futsal adiacente la struttura, ribadendo la volontà di stare vicino ad Assoallenatori e che, nel formare i giovani, lavora per costruire una comunità migliore, attraverso il continuo rispetto delle regole.
Dopo i saluti istituzionali delle autorità intervenute e del dirigente provinciale AIAC Marcello Cuppari, vero deus ex machina dell’incontro, il clinic è entrato nel vivo con la disamina delle interessenze tra la disciplina del Futsal e del Calcio. I circa trenta tecnici presenti hanno interagito e fornito la loro partecipazione attiva con domande ed esempi dando vita ad una giornata ricca di spunti di riflessione. I mister Maccarrone ed Evoli hanno accennato ad alcuni argomenti che dimostrano la complementarietà del Futsal al calcio e la ricchezza che questa disciplina può offrire soprattutto nella fase evolutiva. In poche parole come può essere volano di crescita soprattutto tra i 6 ed i 12 anni.

C’è da dire che i tecnici relatori già in provincia di Reggio Calabria avevano tenuto un clinic di 32 ore suddivise in 4 appuntamenti in cui avevano illustrato il loro metodo chiamato “Gimme Five” di cui il “Gimme Five Learning” di oggi costituisce una costola. Questo strumento, oggi utilizzato dalla scuola calcio Asd Bulldog nelle categorie pulcini ed esordienti, ha l’ambizione di portare i ragazzi alla risoluzione di diverse problematiche che il gioco del calcio offre (problem solving) utilizzando gli strumenti tipici del calcio a 5 (pallone a rimbalzo controllato, stop di pianta piede, controllo orientato per citarne alcuni).
La parte finale della giornata promossa da Assoallenatori ha visto anche i tecnici Maccarrone ed Evoli prospettare una parte pratica nel campo di Futsal adiacente la struttura scolastica, concludendo con la consegna degli attestati di partecipazione da parte del presidente Putrino.