La Guardia di Finanza di Crotone ha eseguito un’operazione contro i reati fallimentari nel settore della ristorazione, che ha portato all’arresto domiciliare di un imprenditore del Crotonese. È ritenuto responsabile della bancarotta fraudolenta di una società ormai fallita.
Il provvedimento di custodia cautelare è stato emesso dal Gip del Tribunale di Crotone, su richiesta della Procura della Repubblica guidata dal dottor Domenico Guarascio. Secondo quanto ricostruito dalle indagini condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, l’imprenditore avrebbe portato al dissesto una società attiva nella ristorazione tra il 2016 e il 2023. Il tutto accumulando debiti erariali per oltre 207.000 euro e creando un passivo fallimentare di 1.667.110 euro.
Il sistema che ha portato alla bancarotta
L’uomo, con la collaborazione dei propri familiari, avrebbe sistematicamente evaso tributi fiscali e oneri previdenziali, svuotando nel tempo le casse dell’azienda. Parte del patrimonio della società fallita sarebbe poi stato distratto e trasferito a una nuova società, costituita ad hoc e operante nello stesso settore con sede a Rocca di Neto (KR). Ciò al fine di proseguire l’attività illecita eludendo i debiti accumulati. Nel corso dell’operazione, le Fiamme Gialle hanno anche sequestrato le quote societarie e l’intero patrimonio della nuova società. Quest’ultima ritenuta lo strumento attraverso cui l’imprenditore ha continuato le condotte fraudolente “a discapito dell’erario e dei creditori”.
Dalle verifiche è emerso inoltre che lo stato di decozione sarebbe stato aggravato da prelevamenti e bonifici privi di giustificazione economica. Venivano infatti utilizzati per fini personali e non aziendali, determinando così lo svuotamento dei conti correnti societari. La Procura e la Guardia di Finanza sottolineano che le indagini sono ancora nella fase preliminare e dovranno essere confermate in sede processuale. L’operazione rappresenta un segnale forte di contrasto ai reati fallimentari e all’illegalità economica, a tutela delle imprese che operano correttamente sul mercato.