Avrebbero messo in atto una serie di comportamenti vessatori, culminati in minacce e aggressioni fisiche nei confronti della loro nipote, provocandole ansia e paura per la propria incolumità. Per questi motivi, una coppia di coniugi di Crotone, lui 71enne e lei 64enne, è stata raggiunta da un’ordinanza cautelare con divieto di avvicinamento e applicazione del bracciale elettronico.
Il provvedimento è stato notificato dagli agenti della Questura di Crotone, a seguito della denuncia presentata dalla donna. La nipote ha riferito di subire, a partire dal 2024, una serie di condotte persecutorie da parte dei due zii, legate a questioni condominiali.
Atti persecutori e lesioni personali: attivato il Codice Rosso
I due sono attualmente indagati per atti persecutori e lesioni personali. Gli approfondimenti investigativi, avviati dalla Polizia dopo la segnalazione della vittima, hanno portato all’attivazione della procedura “Codice Rosso”. Un protocollo che garantisce un intervento rapido nei casi di violenza domestica e stalking.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la coppia – ora col bracciale elettronico – avrebbe ingiuriato, minacciato e aggredito la nipote in più occasioni. Provocandole finanche gravi lesioni fisiche in un episodio specifico.
Questo episodio mette in luce come i conflitti familiari e condominiali possano degenerare fino a sfociare in atti persecutori e violenze che richiedono l’intervento della giustizia. Le autorità invitano chiunque si trovi in situazioni simili a denunciare tempestivamente e a sfruttare gli strumenti di tutela previsti dalla legge.