La stagione estiva si è conclusa da pochi giorni e, come da tradizione, gli abitanti di Brattirò di Drapia si preparano a festeggiare i Santi Medici Cosma e Damiano. I festeggiamenti solenni si svolgeranno il 25, 26 e 27 settembre e saranno ricchi di momenti di aggregazione e di molteplici attività.
Programma religioso fino al 27 settembre
Il programma religioso, curato dal parroco don Sergio Meligrana, rimarrà invariato fino alla data del 25 settembre e sarà caratterizzato dalle seguenti funzioni religiose: ore 8:00 – Santa Messa; ore 18:30 – Santo Rosario e Confessioni; ore 19 – Santa Messa, Novena e Benedizione Eucaristica. In particolare, il 24 settembre, oltre alle funzioni previste per le ore 19, saranno anche celebrati alcuni anniversari di matrimonio (25 – 50 – 60).
La mattina del 26 settembre, invece, inizierà con le Sante Messe delle ore 8:00 e delle ore 10, mentre nel pomeriggio sarà in programma il Santo Rosario con le Confessioni alle ore 18:30. Successivamente, a partire dalle ore 19, si celebreranno l’Esposizione Eucaristica, i Vespri, la Novena e la Benedizione Eucaristica.
Per quanto riguarda la giornata del 27 settembre, saranno celebrate inizialmente le Sante Messe delle ore 7:30 e 8:30. Seguirà poi, alle 10:30, la Santa Messa all’aperto con il Panegirico e l’uscita della Processione che, come di consueto, rimane un momento fortemente atteso da tutta la comunità.
Programma Civile dal 25 al 27 settembre
Il 25 settembre partiranno i festeggiamenti civili con l’esibizione dei Giganti di Mesiano dei fratelli Monteleone. A sfilare per le vie del paese, tra l’altro, ci saranno anche i Giganti della frazione di Brattirò. Oltre all’avvio dell’immancabile fiera, con i vari stand dell’artigianato e della gastronomia, sarà inaugurata una mostra fotografica vicino la Chiesa Madre, realizzata con le foto delle passate edizioni della festa e a cura dell’Oratorio don Giuseppe Furchì.
In più, dalle ore 10 fino alle ore 12 e dalle ore 16 fino alle ore 17:30, avrà luogo l’apertura della Chiesetta di Santu Cocimeu, a cura di Aicem Calabria (Associazione Internazionale per la Cooperazione ed Educazione nel Mondo) e con il supporto dei volontari del Servizio Civile Universale, della Pro Loco di Drapia e del ristorante “Le Breste” di Brattirò. Ci sarà poi la caccia al tesoro dalle ore 14:30 e i giochi per i bambini alle ore 20:30, preparati dal gruppo dell’Oratorio don Giuseppe Furchì.
Giornate del 26 e del 27 settembre a Brattirò
Il programma del 25 settembre rimarrà quasi invariato anche per la giornata del 26. In questo caso, l’apertura della Chiesetta di Santu Cocimeu, sarà prevista nella fascia oraria che va dalle ore 16 alle ore 17:30. A seguire, alle ore 22, sarà previsto il concerto del cantautore Eugenio Bennato. Molto ricco sarà anche il programma civile del 27 settembre, a partire dalle ore 8:30 e per le vie del paese, si esibirà il Complesso Bandistico “Diego Taverniti” – Città di Limbadi.
Alle ore 15:30, invece, si terrà l’asta delle offerte votive, mentre l’apertura della Chiesetta di Santu Cocimeu è sempre prevista dalle ore 16 alle ore 17:30. La serata culminerà alle 21:30 con l’estrazione dei biglietti della lotteria e con il concerto del celebre artista Amedeo Minghi alle ore 22, nonché con uno spettacolo pirotecnico finale della Ditta Pirotecnica Sarro Srl di Cerceto. L’illuminazione sarà a cura della ditta Francesco Pugliese di Cessaniti.