Un viaggio in foto non solo per promuovere la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, ma anche per dare voce alla dignità e all’umiltà di chi lavora nei campi; si potrebbe descrivere in questo modo, il libro fotografico che è stato realizzato a quattro mani dai fotografi Giuseppe Morello e Mario Greco, il primo originario di San Costantino di Briatico e il secondo nativo della comunità di Carlopoli (Catanzaro).

Intitolata “Rossa tra colline e mare”, l’opera raggruppa un totale di 87 fotografie, scattate in 11 ditte calabresi che si occupano della coltivazione e della lavorazione della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.
Inoltre, una parte delle foto che sono state realizzate, riguardano l’attività agricola di coltivatori locali. Il progetto fotografico sarà presentato alle ore 17:30 di domani, 29 maggio, in collaborazione con il Comune di Briatico, nell’ambito del Maggio dei Libri 2025 e presso la sala del centro polifunzionale. I due autori, unendo le loro capacità e i loro occhi sensibili, hanno portato avanti questo lavoro che è durato diversi anni e che gli ha permesso di immortalare i volti antichi degli anziani coltivatori e, al contempo, quelli di tanti giovani che operano in questo settore.
Come se non bastasse, proprio recentemente e nella propria testata mensile, la Fiaf – (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) ha dedicato un articolo al libro fotografico “Rossa tra colline e mare”, edito da Rubbettino Editore.
Il programma della presentazione
Ad introdurre la presentazione dell’opera sarà il primo cittadino Lidio Vallone e l’assessore alla Cultura Mariateresa Centro che porteranno i loro saluti istituzionali. Seguiranno poi gli interventi di Giuseppe Paletta della casa editrice “Rubbettino Editore”, di Giuseppe Laria in qualità di presidente del Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e anche di Simone Saturnino che fa parte del medesimo consorzio. I vari interventi della presentazione saranno moderati da Anna Aloi.
Giuseppe Morello, coautore del libro fotografico, dichiara con emozione: «Rossa tra colline e mare è un progetto che nasce nel 2016. Ho iniziato a fotografare i lavoranti della cipolla rossa di Tropea quasi per gioco, senza un fine specifico. Inizialmente volevo produrre scatti per arricchire il mio archivio ritrattistico ma poi, col passare del tempo, il lavoro e la passione che è espressa da tutte le donne e gli uomini che gravitano attorno a questo mondo, mi hanno preso per mano e hanno toccato il mio cuore. Nel 2022 ho conosciuto Mario Greco, gli parlo del progetto e decidiamo di unire le forze per realizzare un libro. Inoltre, il consorzio della cipolla rossa di Tropea Calabria IGP, una volta esaminato il progetto, ha accolto la nostra richiesta di patrocinio e si è assunto anche l’onere di contribuire, in maniera significativa, alla realizzazione del volume. Cerchiamo con cura le persone che sanno raccontare questo mondo e voilà!!! Il volume è imbastito».
L’editore prescelto «è stato Rubbettino, realtà imprenditoriale ai vertici dell’editoria calabrese. Il volume vuole dare un volto ai tantissimi lavoranti che, in silenzio e con fatica, ma anche con straordinaria dignità, passione e amore per la terra, sono presenti ogni giorno tra quei solchi per produrre questa meravigliosa eccellenza gastronomica italiana. Abbiamo calpestato quelle terre, timorosi di incontrare sguardi tristi e spenti. Invece, abbiamo trovato occhi dolci e fieri, capaci di toccare ogni angolo del nostro cuore. Ecco chi sono “i fimmani e l’omani” (le donne e gli uomini) della cipolla rossa di Tropea. Io e Mario ci siamo immedesimati ogni giorno nei panni di quelle bellissime persone, avrei voluto avere io quel cuore e quella dignità. Siamo proprio felici di aver realizzato questo lavoro».