Ieri notte, la tradizionale Festa dell’Uva a Donnici, frazione di Cosenza, è stata interrotta da un’emergenza che ha richiesto un tempestivo e complesso intervento dei Vigili del Fuoco.

Caduta da un muretto: l’allarme notturno
L’episodio è avvenuto nelle prime ore della domenica, intorno alle ore 2:00. Una squadra del comando provinciale di Cosenza è stata allertata per soccorrere un uomo che era accidentalmente precipitato da un muretto. La caduta, avvenuta da un’altezza di circa cinque metri, ha reso il recupero particolarmente difficile.
Intervento Saf e autoscala per il recupero
L’operazione di salvataggio si è rivelata impegnativa e ha richiesto l’impiego di mezzi e tecniche specializzate. Per raggiungere e mettere in sicurezza il ferito, i Vigili del Fuoco hanno utilizzato l’autoscala e hanno fatto ricorso alle procedure SAF (Speleo Alpino Fluviale), specifiche per interventi in ambienti impervi o in quota.
Ferito affidato ai sanitari
Nonostante la dinamica dell’incidente, l’uomo era cosciente al momento del recupero. Dopo essere stato stabilizzato, è stato immediatamente affidato alle cure del personale sanitario del 118 che era già sul posto. Successivamente, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale civile di Cosenza per tutti gli accertamenti medici necessari.
Le operazioni si sono concluse nel corso della notte senza registrare ulteriori criticità, permettendo così di chiudere l’emergenza in modo efficace e rapido.