Un episodio di sciacallaggio in Calabria ha generato non poca indignazione. Un uomo di 32 anni, di origine marocchina, è stato denunciato dalla Polizia per furto aggravato a Crotone ai danni di un’anziana signora che, colta da malore mentre era alla guida della propria auto, è stata derubata con l’inganno.
Il furto durante il malore
La donna, in preda a un improvviso malore mentre si trovava alla guida, si è fermata per chiedere aiuto. Approfittando della situazione di vulnerabilità, l’uomo si è avvicinato fingendosi un soccorritore premuroso. Tuttavia, invece di aiutarla, ha approfittato della sua scarsa lucidità per sottrarle il portafoglio contenente 400 euro in contanti, che la vittima aveva precedentemente prelevato all’ufficio postale, oltre ad alcuni documenti personali. Dopo aver compiuto il furto, si è dato alla fuga.
Le indagini della Polizia
La donna, una volta soccorsa e trasportata in ospedale, ha raccontato quanto accaduto agli agenti delle Volanti, fornendo anche una descrizione dettagliata del malvivente. Le autorità hanno immediatamente avviato le ricerche, estendendo la segnalazione a tutte le pattuglie presenti sul territorio. Grazie alle informazioni raccolte e alla collaborazione della vittima, gli agenti sono riusciti a individuare e identificare il presunto autore del furto, che è stato denunciato per furto aggravato.
Si tratta di un crimine particolarmente grave, soprattutto quando la vittima si trova in una condizione di debolezza e difficoltà. In questo caso, il ladro ha approfittato delle circostanze personali della donna colpita da malore, aggravando ulteriormente la sua situazione di sofferenza.
Le forze dell’ordine invitano i cittadini, specialmente gli anziani, a prestare sempre la massima attenzione e a diffidare di sconosciuti che si offrono di aiutare in situazioni di emergenza. In caso di sospetti, si consiglia di contattare immediatamente la Polizia per evitare di cadere vittime di raggiri e furti. Esattamente come questo episodio di sciacallaggio avvenuto in Calabria.