L’attività di perlustrazione, svolta nell’ambito del progetto “Life Turtlenest”, stamattina ha dato nuovamente i suoi frutti con l’individuazione di un nido di tartaruga caretta caretta, esattamente il secondo della stagione dopo quello che era stato rinvenuto alla Spiaggia del Tono. Il progetto di monitoraggio è portato avanti da diverse settimane e, con tanta passione, dal Circolo Legambiente Ricadi.
Il ritrovamento nel territorio di Parghelia
In particolare, questo secondo nido è stato rinvenuto intorno alle ore 06:30 di stamattina dal Circolo Legambiente di Ricadi e su segnalazione di una volontaria. Il tratto in cui si trova il nido sembra essere collocato lungo la fascia costiera del Comune di Parghelia, con molta probabilità ai confini della Spiaggia “Vardano”.
Un ritrovamento, il seguente, che arriva a distanza di meno di due settimane dall’individuazione del nido precedente e che rappresenta un traguardo in più per i volontari di Legambiente Ricadi. Nel frattempo, è stato accertato che si tratta di un nido e i membri di Legambiente di Ricadi si stanno già attivando per delimitare e per mettere in sicurezza l’area. Successivamente, il nido sarà spostato in un punto più sicuro e protetto. Seguiranno aggiornamenti.
