Il Comune di Spilinga prosegue con determinazione nel percorso di riconoscimento del valore professionale dei Tirocinanti per l’inclusione sociale (Tis) della Regione Calabria. Dopo aver assunto già da due anni due tirocinanti, l’amministrazione comunale ha deliberato l’assunzione di altri due Tis, portando a quattro il numero totale di ex tirocinanti oggi regolarmente inquadrati nell’organico comunale. Una scelta che assume particolare rilevanza nel contesto regionale attuale, segnato da proteste e richieste di stabilizzazione da parte di centinaia di Tis ancora in attesa di un riconoscimento nei rispettivi comuni.
«Spilinga si pone in netta controtendenza, dimostrando che è possibile trasformare i percorsi di tirocinio in opportunità concrete e durature. Abbiamo deciso di agire – sottolinea il sindaco Enzo Marasco a nome di tutta l’amministrazione – già da qualche anno, non solo per dare una risposta concreta a chi da anni lavora con dedizione e professionalità nei nostri uffici e servizi, ma anche per lanciare un segnale chiaro: il lavoro va riconosciuto, soprattutto quando è svolto con impegno e serietà».
L’amministrazione comunale ha infatti riconosciuto e valorizzato negli anni l’impegno di ciascuno dei tirocinanti, apprezzandone l’applicazione, la crescita professionale e il senso di responsabilità dimostrati. Due di loro sono oggi impegnati stabilmente negli uffici comunali, «divenuti ormai figure fondamentali per il funzionamento della macchina comunale, grazie anche all’esperienza acquisita negli anni accanto al personale qualificato già in organico». Gli altri due, invece, operano nei servizi esterni.
Questa decisione riflette una visione politica orientata alla giustizia sociale, all’efficienza amministrativa e al rispetto della dignità del lavoro. Il Comune di Spilinga auspica che altri enti locali seguano questa direzione, valorizzando competenze già formate e radicate nei territori.
























