L’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea ottiene un ulteriore ed importante riconoscimento, attraverso l’impegno dei suoi studenti. A tal proposito, presso Mendicino (CS); si è svolta di recente la manifestazione finale del concorso “Racconta il tuo territorio”, giunto alla sua IV edizione ed organizzato dalla Fondazione Carical. Il concorso è stato rivolto sia agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore della Calabria e sia a quelli della Basilicata. Ad ottenere uno dei premi, previsti nell’ambito del concorso, sono stati anche gli studenti della classe IIA dell’Istituto Tecnico Turistico di Tropea, accompagnati dalla Professoressa Vitina Pizzonia e dall’assistente alla comunicazione Dott.ssa Francesca Preiti.
Ottenuto il primo posto nella categoria “Foto Sezione”
Nel dettaglio, i ragazzi della classe IIA, hanno ricevuto il primo premio nella categoria Foto – Sezione Turismo con un percorso fotografico dal titolo “Tropea e dintorni: un viaggio tra storia, cultura e natura”. Il lavoro è stato concepito come un itinerario turistico che andasse ad identificare il territorio, per mezzo delle immagini di luoghi più iconici, non solo dal punto di vista artistico, storico-culturale e paesaggistico, ma anche passando per l’enogastronomia che, tramite la sperimentazione di nuovi sapori, favorisce un contatto autentico con la cultura del luogo. Tale esperienza ha dato l’opportunità agli studenti di poter approfondire le proprie competenze, rimanendo in linea con il corso di studi intrapreso e anche mettendo in luce la bellezza, il valore culturale e le grandi potenzialità del territorio in cui vivono.
Grande soddisfazione per il conseguimento del premio, inoltre, è stata espressa dal Dirigente Scolastico Prof. Nicolantonio Cutuli, dalla referente del progetto Professoressa Domenica Rombolà e dall’intero Consiglio di Classe, tenendo anche conto del grande valore formativo di questa iniziativa e dei molteplici stimoli che essa ha dato agli studenti, in merito al bisogno di incentiva la conoscenza del territorio in cui vivono e il loro spirito di appartenenza.


