Quella che doveva essere una giornata di festa, Pasquetta, si è trasformata in un dramma straziante per la comunità di Spezzano Albanese, in Calabria. Un tragico incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di ieri ha infatti spezzato la vita di Angelo Carriuolo, classe 1968. Una persona molto conosciuta e stimata in paese.
L’allarme è scattato intorno alle ore 14, quando sui telefoni cellulari ha cominciato a circolare la notizia, inizialmente frammentaria, di un grave incidente che coinvolgeva una moto. L’uomo, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe perso il controllo del mezzo per cause ancora da accertare, rimanendo coinvolto in un sinistro dalle conseguenze fatali.
I soccorsi del 118 tempestivi ma vani
I primi ad arrivare sul luogo dell’incidente sono stati gli operatori del 118 della postazione medicalizzata di Spezzano Terme, gestita in quel giorno dalla Misericordia di San Sosti. Contestualmente è stato allertato l’elisoccorso proveniente da Cosenza. Due pattuglie dei Carabinieri – una della locale stazione e l’altra del Nucleo Operativo e Radiomobile di San Marco Argentano – hanno raggiunto l’area per i rilievi e la gestione della viabilità.
Purtroppo, all’arrivo dei sanitari, le condizioni di Angelo Carriuolo sono apparse da subito disperate. L’uomo è stato trovato in arresto cardiaco e, nonostante i tentativi di rianimazione, è spirato pochi minuti dopo.
Dolore e sgomento in paese
La notizia della tragica scomparsa di Angelo Carriuolo ha gettato nello sconforto l’intera comunità arbëreshe di Spezzano Albanese. Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti da amici, conoscenti e semplici cittadini che in queste ore stanno manifestando affetto e vicinanza alla famiglia colpita da un dolore immenso.
La Pasquetta 2025 in questa parte di Calabria resterà nella memoria collettiva del paese come una giornata di lutto e tristezza. In ricordo di un uomo benvoluto e rispettato, la cui vita è stata spezzata troppo presto in circostanze tragiche.