L’associazione culturale “Drapia in Corso”, in collaborazione con il sodalizio “Il Giardino di Persefone” ed il “TropeArte Plein Air Festival”, riproporrà a breve l’estemporanea d’arte “I colori dell’anima – un borgo da salvare”. L’evento giunge alla sua seconda edizione e si svolgerà a Drapia, a partire dalle ore 10 del 25 luglio. L’estemporanea, in particolare, si terrà nel centro abitato di Drapia e anche nelle zone limitrofe.
Gli artisti sceglieranno liberamente un punto in cui realizzare la propria opera e, durante la preparazione dei dipinti, il pubblico presente potrà seguire l’estemporanea, nel rispetto del lavoro dell’autore. Le opere pittoriche verranno dipinte fino al tramonto e saranno ammesse tutte le tecniche (olio, acquerello, carboncino, tecniche miste ecc.).
Per quanto riguarda i soggetti raffigurati, ogni artista può rappresentare scorci del paese, personaggi, oggetti o panorami. L’iniziativa sarà sostenuta e patrocinata anche dal Comune di Drapia.
Previsto il timbro delle tele sul Corso Umberto I
Dalle ore 10 del 25 luglio, tutti gli artisti si riuniranno al tavolo dell’evento che sarà presente sul Corso Umberto I, dove si procederà ad effettuare le iscrizioni e a timbrare le tele. Tutti i dipinti saranno valutati e votati da una Giuria Popolare che stabilirà il vincitore, subito dopo l’esposizione finale. All’autore dell’opera vincente, nello specifico, sarà assegnato un premio in denaro del valore di 300 €. Sarà comunque previsto un attestato di partecipazione per tutti gli artisti presenti.
In più, è in programma l’eventuale pubblicazione di una raccolta fotografica, arricchita da note esplicative sui vari artisti e sulle rispettive creazioni che hanno realizzato.