venerdì 5 Dicembre 2025
Mec-food
Informa Calabria
Amaro del Capo
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Informa Calabria
Nessun Risultato
Vedi tutti i risultati
Home Turismo

Estate 2025, Confindustria lancia Destinazione Terre Vibonesi: ecco perché e come fare

Luca Giuliano, presidente della sezione Turismo: «Parlare solo della Costa degli Dei non ha più senso e rischia di limitare il potenziale di sviluppo del nostro prodotto turistico»

Di Pasquale Scordamaglia
12 Aprile 2025
In Turismo
Estate 2025, Confindustria lancia Destinazione Terre Vibonesi: ecco perché e come fare

Luca Giuliano e un tratto di costa vibonese

L’avvio dell’estate 2025 si avvicina e, tramite un ulteriore focus su questo ampio argomento, abbiamo dato spazio ad un importante esperto del settore come Luca Giuliano, presidente della sezione turismo di Confindustria Vibo Valentia.

Pianificazione della stagione estiva

Esprimendo il proprio concetto di pianificazione estiva, il presidente Luca Giuliano dichiara: «Dal mio punto di vista, dobbiamo iniziare a togliere dal nostro vocabolario la nozione di “stagione estiva” perché ci rimanda ad un concetto di stagionalità ristretta su pochi mesi (3/4 a seconda delle diverse situazioni), quando invece bisogna prendere coscienza che un tale periodo di “apertura della Destinazione” non è più sostenibile da un punto di vista economico, sociale, ed ambientale. Tutti noi, attori dell’Industria turistica, dobbiamo concretamente operare in tal senso, puntando ad un’operatività di almeno 214 giorni».

Giuliano fa sapere poi che in Confindustria si sta «iniziando a lavorare su un documento che cerca di delineare quella che a nostro parere è la strada da intraprendere. Parlare soltanto della Costa degli Dei non ha più senso e rischia di limitare il potenziale di sviluppo del nostro prodotto turistico. Dobbiamo invece passare al concetto di Destinazione Terre Vibonesi in cui la Costa degli Dei, in questo caso, è sicuramente un valore aggiunto, ma non il solo. È assolutamente necessario costituire una Governance solida a livello regionale. Si tratta di un tema che da più tempo stiamo discutendo con la Regione e che siamo fiduciosi di realizzare nel prossimo futuro».

Incremento e rilancio del piano voli

Affrontando la questione del Piano Voli, il presidente afferma poi con convinzione: «In primis, per poter avere una visione più chiara del sistema, pensiamo sia opportuno trattare il tema della mobilità nel suo complesso. Quindi parliamo di aerei, treni, e trasporto su gomma. Per poter essere competitivi sui diversi mercati, oggi sempre più attenti all’aspetto della sostenibilità, dobbiamo essere in grado di pianificare un’offerta che vada sempre più a garantire l’accessibilità e la fruibilità dei luoghi attraverso il trasporto pubblico, incentivando come mezzi anche i treni e i pullman. In merito al trasporto aereo, il Governo regionale ha messo in campo un importante piano di investimenti che sta portando alla rigenerazione dei nostri poli aeroportuali».

La strategia di fondo – precisa sempre il presidente della sezione turismo – «la condividiamo, ma abbiamo posto all’attenzione dei nostri interlocutori due temi a nostro avviso importanti. Il primo aspetto – prosegue Luca Giuliano – è relativo alla forte dipendenza da un solo operatore (caso Ryanair a Reggio Calabria). C’è l’assoluta necessità di commercializzare la destinazione Calabria verso altri vettori, iniziando un’interlocuzione con le compagnie “premium” o compagnie di bandiera, in maniera da cominciare a veicolare un pubblico luxury che deve trovare la giusta offerta sul territorio”. Non va trascurata anche l’assoluta necessità di costituire un tavolo tecnico e permanente del “Trasporto” con il coinvolgimento di diversi attori principali (Sacal, Regione Calabria, Trenitalia) e anche delle maggiori sigle sindacali ed imprenditoriali. C’è la necessità di una forte Governance centralizzata e di una pianificazione quinquennale, in maniera che aziende private, Regione ed enti locali, possano veicolare i loro investimenti in sales & market e verso i mercati target sui quali anche il sistema aeroportuale sta puntando. L’effetto di questi investimenti sarebbe più forte».

Servizi di trasporto turistico e ferroviario

In relazione al tema del trasporto ferroviario e della mobilità locale, Luca Giuliano espone la seguente riflessione: «Siamo in discussione costante con il partner Trenitalia, nazionale e regionale, per sviluppare un piano di crescita pluriennale che possa favorire la mobilità intermodale e pubblica. Oggi il viaggiatore si vuole spostare con mezzi pubblici ed a basso impatto ambientale. Il viaggio è parte dell’esperienza. Nel nostro caso, in più, avremmo la possibilità di rendere la dorsale ferroviaria tirrenica un vero e proprio attrattore turistico. La linea costiera è magnifica e possiamo contare su un parco mezzi che è nettamente migliorato, moderno e funzionale. Anche qui, però, è necessario lavorare sulla pianificazione».

Nel mese di luglio 2024, la sezione turismo di Vibo ha presentato un Piano di sviluppo pluriennale al direttore generale regionale di Trenitalia Francesco Berardi «con il quale – riferisce sul punto Giuliano – si è instaurato un rapporto di grande collaborazione. In questo momento stiamo lavorando con la nostra sezione regionale (Unindustria Calabria sezione turismo) per portare avanti la proposta di Vibo su scala regionale. I presupposti per sviluppare una rete intermodale di trasporto locale, ci sono tutti anche in vista del futuro. All’interno del nostro piano c’è anche la necessità di completare l’offerta intermodale con una proposta su gomma, collegando l’entroterra con la costa (e la linea ferroviaria) in maniera da rendere tutto il nostro territorio fruibile. Quando parliamo di mobilità, la stessa non è solo rivolta al viaggiatore, ma a tutta la comunità locale che ne trarrebbe enorme vantaggio, potendo usufruire di un sistema di trasporto pubblico, efficiente e ramificato sul territorio».

Tutela del mare e controllo degli impianti di depurazione

Per quanto concerne le strategie di tutela del mare e il maggiore efficientamento del sistema di depurazione, Giuliano dichiara: «È indubbio che la riqualificazione della rete fognaria e della rete di depurazione deve essere accompagnata da un’attenta analisi di quelle che sono le attività agricole oggi in corso, e delle metodologie di concimazioni utilizzate, così come è assolutamente necessario un attento controllo sugli smaltimenti delle realtà industriali. Infine, perché nessuno è senza peccato, pensiamo sia necessaria un’attenzione, costante, come si è iniziato a fare in questi ultimi anni, sui sistemi di smaltimento e depurazione interni alla attività ricettive e di ristorazione. Come sezione Confindustria Turismo Vibo, negli ultimi mesi abbiamo promosso degli incontri con alcune associazioni che si occupano sul territorio delle tematiche ambientali (associazione Mare Pulito – Golfo di Lamezia), alla quale faccio i miei complimenti per l’impegno che sta dimostrando».

Conclusioni

«Il messaggio che vogliamo far passare – conclude Luca Giuliano – è duplice: bisogna avere un’unica cabina di regia, pubblico – privata, che guidi l’industria turistica regionale e, per quanto attiene al tema ambientale, bisogna definire un piano strategico che sia di lungo periodo e che porti la Calabria a diventare un esempio virtuoso nella tutela delle proprie risorse e dell’ambiente. Questa è una grande opportunità di posizionamento sul mercato e garantisce dei benefici alla vita delle comunità locali, la cui tutela e sviluppo devono essere al centro dei progetti di crescita e di promozione turistica».

Tags: Confindustria ViboCosta degli DeiEstate 2025Luca Giualino
Articolo Precedente

Comune di Vibo. L’assessore Talarico: «Nessuna incompatibilità. E vi spiego anche perché»

Prossimo Articolo

Volley femminile, il Panificio Pesce sfida Paola per blindare il primato

Articoli correlati

A Confindustria Vibo Valentia si è parlato di sicurezza, formazione e innovazione

A Confindustria Vibo Valentia si è parlato di sicurezza, formazione e innovazione

5 Dicembre 2025
Tropea

Turismo: in una Italia a due velocità brilla la provincia di Vibo Valentia

12 Novembre 2025
Porto di Tropea, stabilite nuove misure di sicurezza: multe per i trasgressori

Ricciola Cup 2025: presto a Tropea l’atteso evento di pesca sportiva

30 Ottobre 2025
Estate 2025, il bilancio di Luca Giuliano: «Ancora nodi irrisolti per la Costa degli Dei»

Estate 2025, il bilancio di Luca Giuliano: «Ancora nodi irrisolti per la Costa degli Dei»

28 Ottobre 2025
Prossimo Articolo
Volley femminile, il Panificio Pesce sfida Paola per blindare il primato

Volley femminile, il Panificio Pesce sfida Paola per blindare il primato

Istruzione, arriva il sì della giunta Occhiuto alla riorganizzazione della rete scolastica regionale  calabrese

Tropea. La Uil-Scuola: «Archiviato procedimento disciplinare contro la docente del “Don Mottola”»

5 Dicembre 2025
Vibo Valentia. Altra perdita lungo la condotta dell’Alaco: in città sarà sospesa la fornitura idrica

Emergenza idrica a Tropea: «Continue e prolungate interruzioni dell’erogazione dell’acqua»

5 Dicembre 2025
A Confindustria Vibo Valentia si è parlato di sicurezza, formazione e innovazione

A Confindustria Vibo Valentia si è parlato di sicurezza, formazione e innovazione

5 Dicembre 2025
I cittadini di fronte alla Prefettura di Vibo Valentia durante l'incontro per la Sanità

Sanità nel Vibonese, i comitati: «Vergognose dichiarazioni di Occhiuto»

5 Dicembre 2025
Vibo, il “Valentini” cambia destinazione d’uso: dentro attività commerciali e un Centro congressi

Vibo, il “Valentini” cambia destinazione d’uso: dentro attività commerciali e un Centro congressi

5 Dicembre 2025
Il Comune di Stefanaconi ed il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi

Stefanaconi, il Cdm proroga lo scioglimento del consiglio comunale

5 Dicembre 2025

La voce autentica della regione

 

Pubblicom S.r.l.
Via Provinciale snc
Tropea – Capo Vaticano di Ricadi (VV)

[email protected]

Menù

  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI

Informa Calabria

  • Chi siamo
  • Note Legali
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Iscriviti al nostro canale whatsapp

© 2024 Informa Calabria - Pubblicom Srl - P.I. 03057570792 R.O.C. 39435 – Reg. Trib. VV Nr.1 del 20/02/2018 – Direttore: Francesco Mobilio

  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • CRONACA
  • SVILUPPO
  • SANITÀ
  • LAVORO
  • TERRITORIO
  • TURISMO
  • SPORT
  • ALTRO
    • FOOD&WINE
    • MUSICA E SPETTACOLO
    • AMBIENTE
    • SOCIETA’
    • CULTURA
    • OPINIONI
    • RITRATTI

© 2024 Informa Calabria - Pubblicom Srl - P.I. 03057570792 R.O.C. 39435 – Reg. Trib. VV Nr.1 del 20/02/2018 – Direttore: Francesco Mobilio