Dopo aver organizzato vari eventi estivi e rinnovato la tradizionale festa patronale, culminata il 17 luglio scorso, il Comitato Festa “Santa Marina” di Filandari ha attuato una lodevole iniziativa comunitaria. Di recente, infatti, i membri del Comitato si sono adoperati per far pulire e sistemare le grondaie della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine. Un lavoro, questo, che è stato effettuato grazie al ricavato rimanente della festa e grazie al pieno sostegno dell’intera comunità.
Le grondaie, in particolare, erano piene di terriccio e di rovi da diverso tempo, in quanto erano arrivate tante segnalazioni di infiltrazioni d’acqua, tutte avvenute nei locali interni della Chiesa. A tal proposito, accogliendo queste innumerevoli segnalazioni, il Comitato Festa si è messo subito in moto, animato da un fortissimo legame comunitario e di fede. Non sono mancate anche le offerte di emigrati che vivono nel Nord Italia e in America. Oltre al supporto sinergico del Comune di Filandari, guidato dal sindaco Rita Maria Fuduli.

Sostituita ad aprile anche la croce antistante la Chiesa
Come se non bastasse, prima del consueto rito della Via Crucis, il Comitato Festa ha sostituito la Croce antistante alla Chiesa parrocchiale e ormai deteriorata da vari anni. Proprio per questo motivo, i componenti del Comitato hanno donato una Croce nuova ai fedeli del paese. Tutto ciò contribuisce a dare un’immagine di decoro alla Chiesa parrocchiale che, tra l’altro, custodisce anche una reliquia proveniente da Venezia e in cui è conservato il corpo di Santa Marina.

Le parole e i ringraziamenti del Comitato Festa Santa Marina
«Il Comitato Festa Santa Marina – affermano i componenti – nasce per fare in modo che tutte le tradizioni della nostra comunità non vadano perse, ma rivalutate e portate avanti per creare dei momenti di crescita, di unione e di condivisione. Oltre ai festeggiamenti civili in onore della Santa patrona, – proseguono – abbiamo organizzato molti momenti di festa, ma anche visite guidate al Santuario di S. Francesco di Paola, la giornata sulla neve, la novena di Natale e varie tombolate, nonché altre iniziative presso la nostra sede».
«Abbiamo sostituito la vecchia Croce, adiacente alla Chiesa e rovinata da tempo. Infine, proprio pochi giorni fa, è stata fatta la pulizia delle grondaie della Chiesa. Un gesto non soltanto semplice ed importante, ma che dimostra come si possano fare tante cose belle e utili per tutti, sempre unendo le forze. Grazie a chi ha partecipato, alla ditta di Salvatore Artusa e a chi, ancora una volta, ha creduto nello spirito del Comitato Festa. Abbiamo lavorato e lavoriamo soli, senza una guida spirituale, ma in compenso abbiamo l’appoggio morale ed economico della nostra comunità» – dichiarano in conclusione i rappresentanti del Comitato Festa “Santa Marina”.