Giovanni Galati, l’attore di Corigliano Rossano che ha preso parte sia al film “Agon” di Giulio Berteli che ad “Ammazzare Stanca” di Daniele Vicari, nel quale affianca Rocco Papaleo, rappresenta una eccellenza calabrese per le sue doti professionali, ma anche umane.
Le pellicole da coprotagonista di Giovanni Galati
Tra le pellicole cinematografiche che contano la sua partecipazione da attore: Rimetti a noi i nostri debiti, del 2018; È per il tuo bene, del 2020; Anime nere, del 2014; Mio fratello mia sorella, del 2021; L’uomo senza gravità, del 2019; School of Mafia, del 2021; Il grande sogno, del 2009; Non sono un assassino, del 2019; La ricetta italiana, del 2022.
E poi, ancora: Ovunque tu sarai, del 2017; Caffè del 2016 e L’altra via, del 2023. Sino all’ultimo capolavoro, che uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 4 dicembre: “Ammazzare Stanca”, autobiografia di un assassino, che è soprattutto il racconto intenso, profondo e non privo di colpi di scena, di un ragazzo che si ribella al proprio destino criminale.
Il film Vicari girato prevalentemente in Aspromonte
“Ammazzare stanca”, film drammatico girato prevalentemente in Aspromonte calabro, – commenta la produzione- è la storia di Antonio Zagari, figlio della ‘ndrangheta, che non vuole essere un assassino. Ma certi destini lasciano cicatrici profonde”. Questo nuovo film di Daniele Vicari, presentato a Venezia, è liberamente ispirato ad “Ammazzare stanca. Autobiografia di uno ‘ndranghetista pentito” di Antonio Zagari, edito da Compagnia Editoriale Aliberti.
Nel cast, assieme a Giovanni Galati, grandi attori quali Gabriel Montesi, Vinicio Marchioni, Selene Caramazza, Andrea Fuorto, Thomas Trabacchi, Pier Giorgio Bellocchio, Francesco La Mantia, Vincenzo Zampa, Aglaia Mora, Cristiana Vaccaro, Enrico Salimbeni, Saverio Malara, Stefano Grillo, con la straordinaria partecipazione di Rocco Papaleo, nel ruolo di Don Peppino Pesce. Una produzione Mompracem con Rai Cinema, l’opera è stata realizzata con il contributo del Fondo per lo Sviluppo degli investimenti nel Cinema e nell’Audiovisivo, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna.
L’attore sarà a Vibo Valentia per incontrare gli studenti
Eppure l’attore calabrese Giovanni Galati non è impegnato esclusivamente sui fronti del Cinema e del Sociale. Molteplici e importanti le attività teatrali che ha abbracciato, forte del suo amore per Dante Alighieri e le sue opere. Estimatore del professore Franco Nembrini, che segue molto, ha portato in Senato e nelle Scuole, assieme ai suoi colleghi, Mirabile Visione, encomiabile successo dedicato all’Inferno dantesco, essendo legato anche da amicizia profonda e professionale al regista Matteo Gagliardi.
E a breve in Calabria, nella provincia di Vibo Valentia, Giovanni Galati grazie al suo Sì alla Dante di Tropea, offrirà il proprio contributo, la propria professionalità per un progetto teatrale, ideato dalla stilista di fama internazionale Regina Schrecker, che partendo dal Nord Italia, da conosciutissime menti e mani nazionali ed estere, che amano la Cultura e la nostra Terra, abbraccerà le Scuole e gli studenti di molti Istituti d’istruzione secondaria, portandoli a divenire protagonisti di una esperienza senza precedenti.




























